House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Marcegaglia: politiche Ue coordinate per lo sviluppo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2010 alle ore 08:03.


MADRID. Dal nostro corrispondente
Rigore sì, ma soprattutto sviluppo. Ciò che preme agli imprenditori europei, riunitisi ieri a Madrid con il gruppo "Businesseurope", è di spingere sull'industria, vero motore della crescita dell'economia, con politiche integrate e coordinate che rafforzino la competitività e nello stesso tempo riducano il gap esistente (e quindi i rischi di crisi come quello della Grecia) tra i diversi paesi del Vecchio continente. Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria e vicepresidente della confederazione europea, non ha alcun dubbio: la terza fase della costruzione europea, fortemente raccomandata dagli imprenditori a tutti i paesi Ue, è proprio quella della maggiore integrazione delle diverse economie e quindi di una politica industriale forte, come motore della crescita.
Un salto nel passato? No, un passo importante verso il futuro, nella consapevolezza che già oggi il 50% del Pil europeo proviene dal settore manifatturiero e che se si intravede un accenno di ripresa, lo si deve all'export e alla produzione industriale. Non a caso Marcegaglia ha sottolineato ieri che anche l'Inghilterra, il paese che negli ultimi 30 anni più si è votato al settore servizi, sta facendo marcia indietro e sta finanziando l'industria. Mentre la Confindustria ha spinto perché il "Businesseurope" adottasse un documento "Integrated industrial policy for Europe" per il rilancio del manifatturiero e il coordinamento delle politiche di crescita attraverso la ricerca, l'innovazione e gli investimenti in infrastrutture. Obiettivo: arrivare a una crescita del Pil del 2% l'anno per i prossimi 5 anni.
Tutto ciò non va disgiunto dal rigore dei conti pubblici e dalle necessarie riforme strutturali (lavoro e pensioni soprattutto), che sono alla base per una corretta gestione delle politiche budgetarie, monetarie e di sostenibilità dell'Ue. È in questa logica che il "Businesseurope", al termine di due giorni di lavoro, ha redatto ieri un documento "Dichiarazione di Madrid" molto duro per quel che riguarda il richiamo degli imprenditori al rigore dei governi della zona euro nelle politiche di bilancio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | Businesseurope | Confindustria | Daniel Kraus | Emma Marcegaglia | Europa | José Luis Zapatero | Jurgen Thumann | Politica dell'Unione Europea

 

In questo ambito il "Businesseurope" raccomanda che ci sia un dibattito preventivo dell'eurogruppo sull'orientamento dei budget dei diversi paesi europei, prevedendo un maggiore controllo e che chi "sgarra" viene punito. La proposta è introdurre un sistema di sanzioni graduali nel caso di "recidività" nell'uniformarsi alle regole quali ad esempio la sospensione temporanea all'accesso ai fondi Ue o il versamento di depositi infruttiferi. Così si raccomanda una trasposizione a livello nazionale delle norme Ue relative a debito e deficit pubblici, oltre a riforme delle istituzioni fiscali, regionali e locali in modo da dare maggiore fiducia e credibilità alle manovre dei singoli paesi. A medio termine poi, gli imprenditori sono convinti che l'Ue dovrebbe dotarsi di strumenti permanenti per risolvere le situazioni di crisi (ristrutturazione del debito e default ordinati), preservando l'indipendenza della Bce.
Marcegaglia, che era accompagnata da Daniel Kraus, incontrando in mattinata alla Moncloa il presidente spagnolo José Luis Zapatero, ha ribadito che l'Europa è troppo ripiegata su se stessa e poco attenta alla competitività sui mercati internazionali. Ricordando che la ripresa è trainata dalle esportazioni. Mentre il presidente del "Businesseurope", Jurgen Thumann, ha dichiarato che l'Ue è a un crocevia: riforme o declino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da