House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il Montenegro mette il tight

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2010 alle ore 08:05.


Gente di mare. Che parla poco l'inglese, ma capace di una sorridente accoglienza. Pescatori fino a qualche anno fa, camerieri o receptionist un domani. È questo il volto della trasformazione in atto a due passi da Tivat, la nuova Montecarlo del Mediterraneo, come amano definirla le agenzie di viaggio. In questo contesto sorge la marina di Porto Montenegro, protetta all'interno di una delle insenature più grandi d'Europa, appena fuori dalla baia di Kotor, a dieci minuti di auto – poco meno in barca – dall'aeroporto di Tivat. In realtà, al di là di qualche palma importata dall'Uruguay, è ancora difficile paragonarla al noto principato monegasco. Rispetto alle cartoline patinate che immortalano porti turistici come Saint Tropez o Portofino, il Montenegro conserva un fascino selvaggio e incontaminato. I lavori di smantellamento della vecchia base navale militare su cui sorgerà l'intero complesso sono in corso e, sullo sfondo, è possibile intravedere quel che resta di paesini come Donja Lastva, un villaggio di pescatori (730 abitanti) con piccole case di pietra costruite in stile veneziano. Di questo posto si è innamorato per primo Peter Munk, l'ottantenne uomo d'affari canadese che ha fatto la sua fortuna con le più grandi miniere d'oro nel mondo e che oggi possiede la maggioranza di Adriatic Marinas, il principale developer del progetto. Ci hanno poi creduto alcuni investitori inglesi, francesi e russi come Oleg Deripaska e Nathaniel Rothschild. La dismissione della vecchia base navale di origini austro-ungariche, chiusa nel 1990 dopo la fine dell'ex-Jugoslavia, è sembrata a tutti un'occasione da non perdere. Su un'area di 24 ettari, oltre a una marina con 650 posti barca (compresi 150 per super yacht dai 24 ai 150 metri), sorgeranno due "boutique hotel" da 40 camere l'uno, ciascuno con un piccolo residence; circa 500 unità abitative da un minimo di 36 fino a un massimo di 360 metri quadri e quattro villini fronte mare. Un museo navale, inoltre, raccoglierà tutti i manufatti rinvenuti durante i lavori, compreso un sottomarino sovietico e un paio di antichi yacht dell'epoca di Tito. Nella piazza-mercato, invece, «scenderanno per vendere i loro prodotti le signore che abitano nei paesi di montagna qui vicino», racconta Colin Kingsmill della Adriatic Marinas.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Catherine Zeta Jones | Colin Kingsmill | Eddie Jordan | Formula 1 | Italia | Marina Militare | Michael Douglas | Montenegro Airlines | Oleg Deripaska | Peter Munk | Sophia Loren | Turismo

 

Il vecchio club degli ufficiali è l'unico edificio ad aver conservato le sontuose sembianze di un tempo: ora quartier generale della società, l'edificio ospita anche un centro sportivo con palestra, due sale da squash e il bowling. A pochi passi sono previsti campi da tennis, un parco pubblico dove fare jogging e un campo da golf da 18 buche.
Circa 200 operai lavorano incessantemente nel cantiere: a luglio dovrebbe aprire il primo residence con 29 appartamenti, tutti venduti in sei settimane, con i primi cento ormeggi. Il resto sarà pronto per il 2013. Nella prima fase sorgeranno altri 23 appartamenti del secondo residence fronte mare (fino a 6.500 euro al mq) e altri 22 del terzo più interno (4.500). In questo caso le vendite sono aperte da novembre e, a oggi, un buon 35% è già stato acquistato. A chi compra è garantito il 75% di sconto sugli ormeggi per i primi tre anni. La barca infatti è d'obbligo da queste parti, pena l'impossibilità di godersi a pieno le meraviglie della baia. Il flight manager della Porto Montenegro lavora a ritmi serrati per organizzare i sopralluoghi dei diversi membri del team internazionale che segue la regia dei lavori: «Usiamo i jet privati perché da Londra, ad esempio, non è facilissimo arrivare qui». Dall'Italia, invece, la Montenegro Airlines copre la tratta Roma-Tivat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.portomontenegro.com
www.studio-valle.com

LA CALATA DEI FAMOSI

Vip in avanscoperta
Ci sono passati anche Brad e Angelina, per ultimi, circa un paio di mesi fa. Pare che Pitt volesse mostrare alla moglie le meraviglie della baia dove ha girato uno dei suoi primi film. Tante sono le star, più o meno note, atterrate – o approdate – da queste parti. Un via vai iniziato ancora nei primi decenni del secolo scorso con Sophia Loren e Carlo Ponti che nella leggendaria isoletta di Sveti Stefan avevano una villa. A proposito di coppie hollywoodiane, però, la cittadinanza ad honorem spetterebbe ancor prima a Michael Douglas e Catherine Zeta Jones che hanno comprato casa nell'antica Perast. Oltre al panorama invidiabile, infatti, da queste parti non manca niente: per un tuffo al mare o una serata in discoteca basta spostarsi nella caotica Budva, la "Belgrado marittima" per il vasto numero di serbi che vi trascorrono le vacanze estive; nei mesi più freddi si può sciare sul Bobotov Kuk, la vetta più alta del paese (2.500 metri); da non perdere le passeggiate vicino al lago di Skadar, il più grande dei Balcani, oppure lungo il fiume Tara che solca l'omonimo canyon, secondo per profondità dopo quello
in Arizona. Tra gli acquirenti
di Porto Montenegro per ora
si incontra solo l'irlandese Eddie Jordan, ex-pilota e fondatore dell'omonimo
team di Formula Uno.
SITI

- www.investmontenegro.com
- www.resido-montenegro.com
- www.cb-mn.org/eng
- www.mipa.co.me

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da