House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quanta paura fa il quizzone!

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 09:13.

L'ora della verifica scocca giovedì 17 alle 8,30: sessanta minuti per i test a risposta multipla di italiano e altrettanti per quelli di matematica predisposti dall'Invalsi, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Dopo le 12 via libera alla correzione in base alle griglie disponibili online. Lo scoglio più temuto per i 575mila ragazzi alle prese da domani con gli esami di terza media è proprio questo: il "quizzone". Dove – secondo le istruzioni diramate dal ministero – sono banditi vocabolario e calcolatrice e, neanche a dirsi, il computer. Via i cellulari (anche i professori devono spegnerli...), i palmari e tutto quanto può essere di "aiuto".

Solo i fogli, la penna e i quesiti. Che però non sono più un optional. Partiti sperimentalmente nel 2007-2008, ora i test si sono trasformati in una vera e propria prova nazionale che si aggiunge a quelle classiche – lunedì c'è il tema – e da quest'anno fanno media aritmetica per il voto di licenza.
Il "quizzone", dunque, avrà un bel peso e renderà difficile ottenere il massimo dei voti, anche se, all'origine, era nato con lo scopo di verificare in modo omogeneo i livelli di apprendimento in tutta la penisola. Un tentativo di arginare le cattive performance della scuola secondaria di primo grado segnalate più volte dalle rilevazioni internazionali Pisa-Ocse e insieme una modalità per cercare di armonizzare gli insegnamenti nelle diverse aree del paese e misurarne i risultati.

Come si vede (in piccolo: 12 e 22 i minuti a disposizione) dagli esempi riportati qui sotto elaborati da Alpha Test, per italiano si tratta di domande per verificare le capacità di comprensione e lettura e di quelle grammaticali, di analisi logica e del periodo. Per matematica, invece, i quesiti si focalizzano sui numeri, la geometria e le espressioni. Il ministero dell'Istruzione sceglie tra quelli messi a punto dall'Invalsi, che poi produce le griglie di correzione e controlla gli esiti.

Non senza polemiche. È dello scorso anno la querelle sui risultati, che rilevavano inizialmente come migliori gli studenti del sud rispetto a quelli del nord; risultati poi ricalcolati e ribaltati a favore delle scuole del settentrione con un complesso (e discusso) metodo statistico atto a rilevare gli indebiti "suggerimenti" forniti ai ragazzi o le copiature di massa.

L’articolo continua sotto

Non ci sono più gli esami di terza media di una volta

Più rigore per gli esami di terza media. Si partirà domani con il classico tema d'italiano, ma a

Tags Correlati: Alpha Test | Ocse | Scuola e Università

 

Di qui il memento del ministero, che nella circolare 49 del 20 maggio scorso sottolinea come sia «evidente la responsabilità delle scuole. In quanto soggetti istituzionali sono chiamate a far sì che lo svolgimento delle prove avvenga correttamente... al fine di evitare che in talune situazioni possa determinarsi il rischio di "comportamenti opportunistici"». Gli stessi – parole identiche – denunciati dall'Invalsi nel 2009.

Ma nel frattempo le famiglie sono corse ai ripari per evitare brutte figure e bocciature. Lezioni casalinghe o anche a pagamento (per chi può): fino a 30-35 euro l'ora la preparazione specifica all'Invalsi.
Che sia così difficile? Proviamo con i test qui a fianco. «La potenza di una potenza è uguale alla potenza....». Il flashback dura solo una frazione di secondo e riporta a galla quello che serve. Ma se ce la caviamo sulle potenze, non va così per il centro di simmetria. Dunque, da settembre occorre riprendere in mano un "sussidiario" delle scuole medie, almeno quello di matematica. E, forse, avremo bisogno delle ripetizioni di uno dei tantissimi ex alunni di terza media che sicuramente il 17 supereranno indenni la prova.

Prova i TEST di matematica e italiano, promosso o bocciato?
Otto quesiti di italiano da risolvere in 12 minuti. Ecco una selezione delle precedenti domande Invalsi che 575mila studenti di terza media affronteranno giovedì. Con relative soluzioni. I test a risposta multipla, in realtà, saranno articolati in 60 minuti per prova: 40 domande (di cui 10 di grammatica e sintassi) su due distinti brani di lettura; 21 quesiti di matematica e geometria. I quiz si inseriscono tra gli scritti classici e l'orale dell'esame di licenza e fanno media per il voto finale.
i test di matematica >>
i test di italiano >>

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da