House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Una legge bipartisan dalla parte della famiglia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 19:22.

Una legge bipartisan a costo zero, ma con un forte valore simbolico: cominciare a mettere in pratica l'equiparazione delle opportunità tra uomini e donne in termini di cura della famiglia e quindi di opportunità di lavoro. La proposta è stata incardinata in commissione con la presentazione di due progetti diversi, destinati, probabilmente già questa settimana a confluire in un unico disegno di legge. Barbara Saltamartini (Pdl) e Alessia Mosca (Pd) sono le due firmatarie.

«L'idea è quella di arrivare ad approvare questa legge il prima possibile», dice Barbara Saltamartini. Denominatore comune dei due progetti: rendere il congedo di paternità obbligatorio per almeno quattro giorni. «La mia proposta - racconta la deputata Pdl - si articola su quattro pilastri: prevedere l'obbligatorietà del congedo di paternità; innalzare la retribuzione per il congedo di maternità e paternità obbligatorio dall'80 al 100%; modificare la legge 53 del 2000 introducendo la possibilità per le donne in congedo di maternità di partecipare a corsi di formazione e a concorsi pubblici; prevedere per le aziende che, dopo il periodo di sostituzione, assumano, uno sgravio fiscale del 50% per il primo anno». I punti simili all'altra proposta, quella di Alessia Mosca (Pd) sono i primi due. «Sì, salvo piccoli dettagli. Per esempio, io chiedo che il congedo di paternità possa essere goduto nei primi tre mesi di vita del bambino, la collega privilegia i primissimi giorni dalla nascita, ma si tratta di rifiniture».

«Sui congedi di paternità non c'è nessuna differenza», sottolinea Alessia Mosca. Che considera le altre idee contenute nella proposta Pdl «ottime, migliorative rispetto alla legge vigente». Unico handicap: il fatto di essere molto costose. «Il tentativo attuale -dice la deputata Pd - sarà quello di inserire nel testo condiviso tutte le parti a oneri zero o limitati, per ovviare a vincoli bilancio». È chiaro che non basteranno quattro giorni a cambiare l'organizzazione di vita di una famiglia. Ma «abbiamo visto - chiarisce Alessia Mosca - che in altri paesi, come il Portogallo, quello che si produce è un cambio culturale. Perché dopo l'inserimento obbligatorio di questi giorni i padri sono passati, nell'utilizzo dei congedi facoltativi, da una percentuale del 2% al 22%». I costi? «Praticamente inesistenti, perché i quattro giorni sono remunerati al 100% ai padri, a carico del datore di lavoro. E non è certamente un onere gravoso, trattandosi di quattro giorni una volta nella vita, in un paese come il nostro dove il tasso di natalità è dell'1,24%».

L’articolo continua sotto

Nella foto Alessia Mosca (Pd)

Nella foto Alessia Mosca (Pd)

Nella foto Alessia Mosca (Pd)

Tags Correlati: Alessia Mosca | Barbara Saltamartini | Normativa sulla famiglia | Pd | PDL |

 

Barbara Saltamartini, la cui proposta prevede anche di allungare fino a dieci anni la possibilità per i genitori di usufruire del congedo parentale, ricorda che in ballo c'è anzitutto «una sfida culturale: passare dalle pari opportunità alle pari responsabilità nella gestione del nucleo familiare». «Siamo disponibili entrambe - precisa - a fare qualche passo indietro ma per noi è importante dare alle donne la possibilità di concentrarsi nell'attività professionale, valorizzando la maternità e la paternità».


«La filosofia è questa», le fa eco Alessia Mosca: «nel nostro paese l'occupazione femminile è bassissima anche perché il lavoro di cura nella famiglia pesa per la gran parte sulle spalle delle donne. Non è un caso che una lavoratrice su tre lasci il lavoro dopo la nascita del primo figlio. Ed è una condizione che può essere modificata anche attraverso l'inserimento del principio della condivisione della cura, facendo in modo che i padri considerino la cura dei figli come un affar loro». Tempi previsti? Se non ci saranno intoppi il testo potrebbe arrivare in Aula dopo l'estate.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da