House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

C'è una cinese, un'italiana e una russa... nella classifica delle miliardarie di Forbes

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 21:21.

MOSCA. Se dietro a ogni grande uomo c'è spesso una grande donna, quando si tratta di ricchezza la parità va in frantumi. E Forbes, specializzata a classificare ogni tipo di fortune, si stupisce: al mondo ci sono 1.011 miliardari, 679 di questi si sono "fatti da soli", senza zii in America e ricche eredità. Tra loro, le donne lavoratrici e ricche sono soltanto 14. Tutte con storie impressionanti alle spalle, ma – si chiede la rivista americana – come mai sono così poche?

Metà di loro sono cinesi, compresa la prima in classifica – Wu Yajun, chief executive di Longfor Properties, settore immobiliare, patrimonio 3,9 miliardi di dollari. Seconda è la spagnola Rosalia Mera, cofondatrice di Zara, 3,5 miliardi. In classifica c'è Meg Whitman, donna manager repubblicana che se diventerà governatore della California potrà ringraziare se stessa, e i 70 milioni spesi nella campagna per vincere la nomination. Cinque miliardarie su 14 – tra loro Giuliana Benetton – hanno intrecciato la propria carriera nel business a quella dei rispettivi mariti, padri, o fratelli. Un legame indiscutibile – anche se forse non sempre cristallino – per la terza nella lista di Forbes, Elena Baturina, sposa del sindaco di Mosca Jurij Luzhkov.

Il loro regno lungo 18 anni alla guida della capitale russa batte in durata ogni leader russo o sovietico dai tempi di Stalin, ricordava nei giorni scorsi il britannico Guardian. Nella trojka di Forbes la signora Baturina entra con una fortuna stimata a 2,9 miliardi, superando Oprah Winfrey e J.K. Rowling. Iniziando come operaia in una fabbrica, passando dalle materie plastiche per finire con le costruzioni al timone dell'impero immobiliare Inteko, crocevia di ogni grande appalto di Mosca e dintorni. Malgrado lei neghi con forza, i sospetti di corruzione nei confronti di Luzhkov si intrecciano inevitabilmente ai lucrosi contratti che il Comune ha conferito alla moglie, a cominciare da quello per la fornitura dei sedili per il Luzhniki, il primo stadio di Mosca, nel 1995. Secondo un recente sondaggio il 57% dei moscoviti non ha dubbi: il loro sindaco è corrotto, e favorisce senza scrupoli gli interessi della sposa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cremlino | Elena Baturina | J.K. Rowling | Jurij Luzhkov | Meg Whitman | Metà | Mosca | Oprah Winfrey | Rosalia Mera | Società dell'informazione | Stati Uniti d'America | Vladimir Putin

 

Ora, c'è chi non ci crede più perché le voci si rincorrono da tempo, ma al Cremlino sono pronti a giurare che il regno di Luzhkov sia al tramonto. Dopo la repressione dell'ultima manifestazione di attivisti per i diritti umani, il 31 maggio, perfino Vladimir Putin sembra più liberale del sindaco. E se davvero Luzhkov uscirà di scena, per verificare l'onestà del business della self-made Baturina basterà aspettare un anno: e vedere a che punto sarà finita nella prossima classifica di Forbes.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da