House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

G 8, è polemica sulle manette in tv a De Santis

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 10:37.

Gli imputati in manette in tv. Come ai tempi di Tangentopoli. Quando ieri il Tg2 delle 13 ha mandato in onda le immagini dell'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis, accompagnato in manette al Tribunale del Riesame di Firenze è stato come tornare indietro nel tempo. Come allora è subito divampata la polemica. Alfredo Gaito, difensore di De Santis, non usa mezzi termini: «Il mio assistito era frastornato e amareggiato dall'essere stato esibito in manette». Il direttore del Tg2, Mario Orfeo, difende la scelta della messa in onda: «Ci sembrava il modo più forte per denunciare un abuso». Posizione che non convince il Garante della privacy che ammonisce a «non diffondere riprese e fotografie di persone in manette».

In attesa di sapere cosa deciderà il Tribunale del riesame, chiamato a pronunciarsi sulla richiesta di scarcerazione di De Santis e dell'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, oggi è in programma a Firenze il primo processo alla cricca dei grandi eventi, quello per la Scuola dei marescialli di Firenze. Sul banco degli imputati De Santis, Balducci e l'avvocato Guido Cerruti, accusati di corruzione. Il Tribunale dovrà affrontare due questioni: l'incompatibilità di un componente del collegio e la competenza territoriale, che secondo la Cassazione è romana. Con ogni probabilità, l'udienza servirà alla dichiarazione di astensione del giudice incompatibile e al rinvio del processo, in attesa che venga formato il nuovo collegio chiamato a pronunciarsi sul probabile trasferimento degli atti a Roma.

Nel frattempo proseguono le indagini della Procura di Perugia. Sono in corso accertamenti su nove operazioni bancarie sospette, ognuna da un minimo di centomila a un massimo di 300mila euro, effettuate da Alida Lucci, la segretaria di Diego Anemone. Per gli inquirenti Lucci, non indagata, sarebbe una prestanome dell'imprenditore. Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha segnalato che nella filiale della Banca delle Marche di via Romagna a Roma, Lucci aveva intestati «30 conti correnti, di cui 23 attualmente accesi, dato che non appare coerente con i redditi dichiarati al fisco». Ma sui conti della cricca i magistrati attendono risposte anche dalle rogatorie. I pm hanno ricevuto il via libera per quelle a San Marino mentre devono essere autorizzate quelle in Lussemburgo per Anemone e Balducci. Al vaglio degli inquirenti anche la posizione dell'ex ministro Pietro Lunardi, che ha smentito ogni coinvolgimento ma non ha convinto chi indaga. I pm stanno tentando di accertare se ci siano stati passaggi di denaro o di altre utilità, ma anche appalti sospetti e non escludono di convocare l'ex ministro. Tra oggi e domani sarà invece interrogato di nuovo il capo della Protezione civile Guido Bertolaso.

Fabio De Santis, ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, indagato nell'ambito

Tags Correlati: Alfredo Gaito | Alida Lucci | Corte di Cassazione | Diego Anemone | Fabio De Santis | G8 di Genova | Guardia di Finanza | Guido Bertolaso | Guido Cerruti | Pietro Lunardi | Roma | TG2 | Toscana |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da