House Ad
House Ad
 

Notizie Le idee

Corea e Finlandia i «secchioni» che battono la crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 13:28.
L'ultima modifica è del 16 giugno 2010 alle ore 13:29.

Le peregrinazioni ormai senza sosta del circo di policy-maker e media che si muove fra G-8, G-20 e altri incontri internazionali hanno toccato nel giro di pochi giorni Corea del Sud e Finlandia. Sempre per poche ore, come è d'uso per questo genere di consessi, ma abbastanza per provare qualche semplice riflessione su due economie uscite meglio di altre dalla crisi e che hanno più punti in comune di quanto possano far pensare storia, geografia, risorse naturali, assetti istituzionali, quasi agli antipodi.
Entrambi i paesi hanno costruito il proprio successo economico nel giro degli ultimi decenni, partendo da uno stato di profonda arretratezza, e hanno sofferto negli anni 90 crisi bancarie devastanti. Nell'un caso e nell'altro, per riprendersi dalle crisi e raggiungere la condizione attuale, le chiavi di volta sono stati gli investimenti in ricerca e sviluppo e in istruzione.

La Corea viene da più lontano. Negli anni 60, il reddito pro capite era inferiore a molti paesi africani. Altro che tigre asiatica. L'economista Vito Tanzi la porta a esempio, in un confronto di opposti con l'Argentina, per dimostrare che il destino di nessun paese è segnato, ma che le politiche giuste sono le armi dello sviluppo. Oggi è uno dei paesi più ricchi del mondo e una grande potenza industriale. I suoi grandi gruppi fanno concorrenza ai giapponesi. Molti fanno della tecnologia la carta vincente: dallo 0,5 del 1970, la percentuale del Pil destinata a ricerca e sviluppo è salita rapidamente oltre il 3 per cento.

Nell'annuale rapporto Pisa dell'Ocse sui risultati scolastici, gli alunni coreani sono in testa alle classifiche in matematica e scienze, le basi dell'economia moderna. Il rimbalzo della Corea dopo una recessione nient'affatto profonda è stato vigoroso.
Non così brillante è stato il recupero della Finlandia, che aveva subito la crisi più pesantemente di altri paesi dell'area euro. Ma che ora sta cavalcando la ripresa della Russia, il suo partner commerciale più importante. I suoi conti sono fra i più in ordine di Eurolandia e il rischio Finlandia di poco superiore a quello tedesco, ben lontano dal panico che ha investito la periferia europea.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corea del Sud | Europa | G8 di Genova | Ocse | Vito Tanzi

 

Le sue fortune sono state costruite nel corso degli anni su investimenti in istruzione superiore al 6% del Pil (il più alto, dopo la Svezia, in un'Europa dove la media è attorno al 5) e in ricerca e sviluppo al 3,6% (il doppio della media Ue). Su questi pilastri è cresciuto un settore ad alta tecnologia che è arrivato a rappresentare un terzo dell'attività economica e che resiste alle difficoltà del campione nazionale Nokia.

La ricetta coreana e finlandese ha altri ingredienti specifici dei due paesi (Seul tra l'altro ha l'uso della leva del cambio, che Helsinki non ha più) ma le basi sono ricerca e capitale umano. L'uovo di Colombo, predicato da tutti, dall'Ocse all'agenda di Lisbona. I risultati di Corea e Finlandia mostrano che funziona. Si può ignorarli, ma ne va della crescita.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da