House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Negato il programma di protezione al pentito Spatuzza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 10:55.

Niente programma di protezione per Gaspare Spatuzza, il collaboratore di giustizia che ha fatto rivelazioni, tra l'altro, sulle stragi di Falcone e Borsellino e nel processo Dell'Utri. A decidere la non ammissione è stata la speciale Commissione centrale del Viminale per i programmi di protezione, presieduta dal sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano.

Gaspare Spatuzza ha cominciato a collaborare con la magistratura il 26 giugno del 2008. Poi ha reso altre dichiarazioni dal 16 giugno 2009 e quindi, nel giudizio contro Marcello Dell'Utri, il 4 dicembre del 2009. Le sue sembrano, dunque, «dichiarazioni a rate». Nel prendere la sua decisione, la Commissione ha sottolineato di aver applicato quanto prevede la legge di riforma n. 45/2001 sui collaboratori di giustizia. Secondo quanto rileva la Commissione nella motivazione di rigetto dell'ammissione al programma per Spatuzza, non vi è infatti «alcun elemento che autorizzi a ritenere che di quanto riferito nel dibattimento contro Dell'Utri Spatuzza avesse già parlato nei 180 giorni previsti dalla legge».
«La fissazione dei 180 giorni quale termine ultimo per riferire fatti gravi, o comunque indimenticabili, è funzionale, secondo l'unanime volontà del Parlamento nel 2001 - è detto nella motivazione - a garantire tale genuinità e a evitare abusi, viceversa realizzabili se, come è accaduto in più casi, fossero ammesse le cosiddette "dichiarazioni a rate"».
«L'obbligo di lealtà e di correttezza del collaboratore nei confronti dello Stato, dal quale egli aspira a ricevere un trattamento premiale, deve tradursi nella genuinità delle dichiarazioni».

«E' una decisione che non riesco a capire. Faremo ricorso al Tar», ha commentato l'avvocato Valeria Maffei, legale di Gaspare Spatuzza. «Spatuzza - aggiunge il legale - si è autoaccusato di due stragi, Capaci e via D'Amelio, per le quali non era nemmeno indagato. Ha rivelato particolari inediti, che hanno consentito di individuare altre piste. Non capisco questa decisione: lui ha spiegato perchè non ha parlato nei 180 giorni. Aveva paura, e mi sembra un motivo credibile, data la caratura dei personaggi (Berlusconi e Dell'Utri, ndr) che stava chiamando in causa».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Mantovano | Antonio Di Pietro | Commissione centrale | Gaspare Spatuzza | Giustizia amministrativa | Idv | Marcello Dell'Utri | Ministero dell'Interno | PDL | Valeria Maffei

 

La decisione ha sucitato anche polemiche in ambito politico. Per il senatore del Pdl Gaetano Quagliarello «dopo anni di abusi e di gestioni a dir poco disinvolte dei programmi di protezione dei collaboratori di giustizia, finalmente in Italia c'è un governo che applica la legge e non la interpreta a proprio piacimento o in base alle convenienze politiche». Opposta l'opinione di Antonio Di Pietro, leader dell'IdV, per il quale «la mancata assegnazione del programma di protezione a Spatuzza è un modo per intimidire coloro che riferiscono fatti rilevanti al fine di fare luce su alcune scomode verità. Ed è anche un segnale ben chiaro, un altolà rivolto a chi collabora con la giustizia, un modo per dire: state attenti, la collaborazione non paga».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da