House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Dal guru di Kyoto i segreti del Wcm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 08:02.

MILANO
Hajime Yamashina è il sensei, il maestro giapponese del World Class Manufacturing. È un accademico di professione molto noto all'estero e poco amato a casa sua. In un paese particolare come il Giappone, infatti, viene osservato con sospetto, dato che avrebbe lavorato parecchio, per alcuni troppo, con gli stranieri e perché, a detta dei cultori dell'ortodossia del management nipponico, avrebbe "sporcato" la purezza del metodo Toyota.
A poco più di sessant'anni Yamashina, che insegna al Department of Precision Engineering dell'Università di Kyoto, ha infatti trascorso buona parte della sua vita professionale in giro per il mondo, ad adattare i precetti del toyotismo alle differenti mentalità dei suoi clienti, prima di tutto le grandi corporation dell'auto americana. Un toyotismo, dunque, passato negli anni 80 al vaglio del pragmatismo degli Stati Uniti, dove ha assunto il nome di World Class Manufacturing, e poi diffusosi in Europa.
All'inizio del 2009 Yamashina è a Pomigliano, dove spiega agli operai e agli ingegneri, impegnati in un programma di formazione purtroppo vanificato dal calo della domanda mondiale e dalla dura regola della Cig, la teoria e la prassi del "muda" e del "kaizen", cioè della lotta allo spreco e del miglioramento continuo. È proprio questa la caratteristica di Yamashina: arriva in un paese, cerca di cogliere i tratti della sua cultura industriale e modula su di essi i principi del toyotismo. Pomigliano, però, e in generale gli impianti della Fiat guidata da Marchionne, non rappresentano la prima sfida in un paese complesso come l'Italia. Da noi, infatti, questo docente-consulente descritto dagli amici italiani come un «samurai nell'anima, del tutto occidentalizzato nei modi e nello stile» è arrivato nei primi anni 90, portato da Antonio Roversi, docente del Politenico di Milano che lo ha coinvolto nelle attività del Mip e della società di consulenza Com Metodi: è allora che Yamashina fa il consulente alla Pirelli, alla Ansaldo e alla Indesit Company. Dunque, il professore di Kyoto conosce bene dall'interno il capitalismo italiano: ha già provato a migliorare qualità e processi in un grande gruppo privato, in un'azienda post-pubblica e in una media impresa a controllo familiare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ansaldo | Antonio Roversi | Com Metodi | Fiat | Giappone | Hajime Yamashina | Imprese | Indesit | Italia | Mip | Pirelli | Politenico | Toyota | World Class Manufacturing

 

Ora, nella Fiat di Marchionne il "suo" World Class Manufacturing deve modellare la nuova Pomigliano, affrontando incognite come il cambio di vettura prodotta (dalle vecchie Alfa alla Fiat Panda), il ridisegno degli spazi e la formazione di una nuova mentalità tecnico-operaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

DA KYOTO

Il profilo
Molto noto all'estero, il professor Hajime Yamashina (nella foto) insegna all'università di Kyoto. Poco amato in patria, dagli Stati Uniti all'Europa i suoi insegnamenti hanno trovato grandissimo consenso. In Italia è stato consulente di Pirelli, Ansaldo, Indesit Company.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da