House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Carroccio media per salvaguardare la priorità federalista

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 09:20.

Umberto Bossi ha rotto gli indugi. Incontra prima Gianfranco Fini e poi annuncia che in serata vedrà Giulio Tremonti. Intercettazioni e manovra sono gli argomenti al centro dei faccia a faccia con il presidente della Camera e il ministro dell'Economia. Bossi vuole trattare. Segnali ne aveva già inviati mercoledì. Ma ieri è stato più che esplicito.

Il leader della Lega dice che tanto il ddl sulle intercettazioni che la manovra vanno cambiati. Che non si può andare contro il Colle né contro le regioni. Bossi – dopo che per giorni aveva sostenuto la linea del premier sulla blindatura alla Camera delle intercettazioni e difeso il ministro dell'Economia dalle critiche dei governatori contro i tagli – ha deciso di smarcarsi.

Il j'accuse diretto di Roberto Formigoni contro una manovra che «mette a rischio il federalismo», con i due neogovernatori del Carroccio – Cota e Zaia – costretti ad andare a rimorchio del loro omologo lombardo sottoscrivendo il documento fortemente critico della conferenza delle regioni e, dulcis in fundo, il rischio di incagliare la Lega su una partita come quella sulle intercettazioni, che potrebbe «offuscare» il lavoro di Roberto Maroni al Viminale, hanno convinto Bossi che la strategia del temporeggiamento doveva essere rapidamente archiviata.

E così, mentre Silvio Berlusconi a Bruxelles evitava qualunque commento con i giornalisti, a Roma il senatur non lesinava osservazioni e proposte. «Se si va testa a bassa non risolvi le cose, se invece si tratta, si parla e si risolvono», ha detto il leader del Carroccio a proposito del confronto sulle intercettazioni. Ma lo stesso ragionamento vale per la manovra. E in questo caso la partita è addirittura più complicata, visto che in ballo ci sono i "piccioli".

«È un bel problema...», ammette Bossi prima di incontrare Tremonti. L'obiettivo della Lega è di inserire un «principio» che in qualche modo tuteli chi ha ben amministrato. Ma è un'ipotesi difficilmente praticabile. Anche perché potrebbe minare la tenuta della maggioranza, visto che le cosiddette «regioni virtuose» si trovano quasi solo al Nord e che sono proprio quelle meridionali le amministrazioni che già ora rischiano di subire le conseguenze più forti. Senza contare che sulla manovra le divisioni tra finiani e berlusconiani non sono affatto così nette. È vero che la pattuglia di senatori che fanno riferimento al presidente della Camera vuole caratterizzarsi con uno specifico pacchetto di emendamenti. Ma non è detto – anzi è probabile – che almeno una parte sia condivisa anche dal resto del partito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Brancher | Camera dei deputati | Di Pietro | Giulio Tremonti | Lega | Ministero dell'Interno | Partiti politici | Pd | PDL | Roberto Calderoli | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Quel che preme a Bossi ora è mettere in sicurezza il federalismo. «La manovra non lo tocca» continuano a ripetere i leghisti mentre Roberto Calderoli annuncia il varo di nuovi decreti attuativi. Il Carroccio non vuole correre rischi. «L'alleanza con Berlusconi non si discute però meglio evitare strappi con il presidente della Camera e con il Quirinale», confermano uomini vicini al leader della Lega i quali ci tengono anche a mantenere rapporti "cordiali" con l'opposizione: «Non dimentichiamo che sul federalismo il Pd si è astenuto e Di Pietro ha votato a favore».

C'è chi sostiene nel Pdl che Bossi abbia avvisato il premier dell'incontro con Fini. Anzi, qualcuno azzarda che abbia ricevuto una sorta di imprimatur dal Cavaliere per la mediazione. Ma è poco credibile. In questo momento Berlusconi ritiene Fini il suo principale nemico. E anche con Tremonti (l'altro interlocutore ieri del leader leghista) i rapporti sono descitti come tesi. Alla Camera ieri circolava la voce del possibile arrivo di Aldo Brancher al ministero dello sviluppo, ovvero di colui che viene definito come l'anello di congiunzione tra Bossi, Tremonti e il Cavaliere. Ma si tratta appunto solo di voci. Berlusconi è sempre tentato dallo spariglio, dal ritorno alle urne. Ma è una mossa che funziona quando si ha la certezza delle carte dell'avversario. E questa certezza al momento il Cavaliere ancora non ce l'ha.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da