House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I berlusconiani doc si riuniscono in Liberamente. «Nessuna vocazione correntizia»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2010 alle ore 18:03.

Non una corrente e nemmeno un soggetto politico da utilizzare nella logica del tesseramento per reclutare sostenitori. Piuttosto un laboratorio. I ministri Mariastella Gelmini, Sandro Bondi e Franco Frattini parlano così di Liberamente, fondazione appena battezzata a Moniga del Garda che riunisce berlusconiani di stretta osservanza. Tra i fondatori anche Mario Valducci, responsabile vicario degli enti locali Pdl.

Un modo per far circolare nel Popolo della Libertà le idee, senza le quali un partito non può vivere, «ma il confronto delle idee non deve essere il sistema delle correnti, che è alla radice della crisi dei vecchi partiti», dice Sandro Bondi. «Non ci interessano le liturgie della Prima Repubblica», gli fa eco Mariastella Gelmini. Ultima arrivata tra le fondazioni nate nell'universo berlusconiano, Liberamente è stata preceduta da Magna Charta, Riformismo & Libertà, Il Predellino, Fondazione Craxi. Anche attorno al presidente della Camera sono cresciute negli ultimi anni diverse fondazioni: Farefuturo, Generazione Italia, Fondazione della libertà. Difficile non associare la comparsa di Liberamente alla dialettica, sempre accessa, tra i due leader fondatori del Pdl.

Sandro Bondi lo dice chiaramente : «il punto di riferimento di Fondazione Liberamente é il presidente Silvio Berlusconi, ciò che ha fatto nella vita politica e le sfide nelle quali è ancora impegnato». Comprese cioè le grandi riforme. «Liberamente sarà uno dei soggetti che si propongono di rinnovare la politica in Italia e contemporaneamente di organizzare il Pdl come forza sul territorio», dice Marco Valducci. L'intenzione è proprio di evitare che nascano correnti all'interno del Pdl per portare avanti invece un'organizzazione del partito di tipo moderno.

La fondazione dichiara obiettivi innanzitutto culturali, grande attenzione per i giovani, alla necessità di un cambiamento nella formazione, all'istruzione, all'inserimento nel mercato del lavoro. Ma si propone anche di rappresentare e comunicare con più efficacia, attraverso un sito web, il punto di vista dell'area che fa riferimento al presidente Berlusconi su tutti i temi che compongono l'agenda del governo e del partito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Fabrizio Cicchitto | FI | Fondazione Craxi | Fondazione Liberamente | Il Predellino | Italo Bocchino | Marco Valducci | Mariastella Gelmini | Mario Valducci | PDL | Politica | Riformismo & Libertà | Sandro Bondi | Silvio Berlusconi

 

Il problema nel Pdl, dice Fabrizio Cicchitto «é quello di regolare in modo fisiologico e corretto il rapporto e il confronto fra la larga maggioranza emersa all'ultima direzione composta da dirigenti provenienti sia da Forza Italia sia da An e la minoranza guidata da Fini che si esprime anche attraverso Il Secolo, Farefuturo, Generazione Italia».

Italo Bocchino, "finiano doc" la considera un'iniziativa positiva, perché «aiuterà il Popolo della Libertà e renderà il nostro partito finalmente plurale», «più democratico e libero». Si tratta, dice di «una diversificazione all'interno del correntone berlusconiano ma anche e soprattutto di un modo per avvicinare tanta gente nuova al grande progetto del Pdl, così come stiamo facendo noi con Generazione Italia». Poi Bocchino tende la mano ai nuovi protagonisti di Liberamente: «potrà essere un nido di colombe per creare un nuovo clima di unità all'interno del partito e quindi superare il fermo immagine della direzione nazionale del Pdl. Superare cioé lo scontro Fini- Berlusconi e il documento approvato a maggioranza, un testo più sconclusionato che conclusivo».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da