House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il cardinale Sepe scrive ai fedeli: "Perdono chi ha voluto colpirmi"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 18:24.


Sereno e allo stesso tempo determinato e pronto a perdonare chi ha voluto "colpirlo". In una lettera pastorale di tre pagine il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, affida a fedeli e giornalisti la sua versione dei fatti circa l'inchiesta Grandi Eventi condotta dalla Procura di Perugia che lo vede indagato per corruzione. «Tre sono gli addebiti che mi vengono fatti, per la responsabilità che ho avuto in quanto Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide, e riguardano - scrive l'arcivescovo di Napoli - la gestione del patrimonio immobiliare che ho cercato di inventariare, recuperare e valorizzare per rispetto a quanti nel tempo ne sono stati donatori e per tutelare le finalità, rappresentate dal sostegno alle attività missionarie nei Paesi più poveri e dimenticati della Terra».

In merito alla concessione di un alloggio in via Giulia al capo della Protezione civile Guido Bertolaso, il cardinale ricorda che «l'esigenza mi venne rappresentata dal dottor Francesco Silvano. In prima istanza, feci avere a Bertolaso ospitalità presso il Seminario, ma mi furono rappresentati problemi di inconciliabilità degli orari, per cui incaricai lo stesso dottor Silvano di trovare altra soluzione, della quale non mi sono più occupato - aggiunge - né sono venuto a conoscenza, sia in ordine all'ubicazione e sia in ordine alle intese e alle modalità».

Quanto, poi, alla vendita di un palazzetto in via dei Prefetti all'ex ministro Pietro Lunardi, Sepe ricorda: «Si trattava di un immobile che presentava, in maniera evidente e seria, segni di vecchiaia e di precarietà, rappresentati più volte anche dagli stessi inquilini. Fu disposto un sopralluogo ricognitivo eseguito dai tecnici della Congregazione, i quali fecero anche una valutazione dei lavori necessari, preventivando anche la spesa che fu ritenuta troppo onerosa per le casse della Congregazione, per cui venne presa in considerazione l'opportunità della vendita, ponendosi a carico del futuro acquirente l'onere della ristrutturazione. Gli stessi tecnici - scrive ancora Sepe - ne stimarono il valore, tenendo conto, evidentemente, delle condizioni dello stabile. Ciò, secondo i tecnici, decurtava sensibilmente l'entità del corrispettivo così come il fatto che era totalmente occupato da inquilini. Tutto ciò, la stima e la determinazione del prezzo di vendita, avveniva in un'epoca nella quale non era stata concretizzata alcuna offerta di acquisto. Solo successivamente - aggiunge l'arcivescovo di Napoli - mi fu riferito che l'Onorevole Lunardi aveva espresso il proprio interesse all'acquisto e fu avviata una trattativa che si concluse sulla base della valutazione fatta e di quella che si aggiunse attraverso il coinvolgimento di un istituto di credito, per la concessione di un mutuo. La somma, incassata peraltro immediatamente, venne trasferita alla Apsa (Amministrazione patrimonio sede apostolica) perché - conclude Sepe - fosse destinata a tutta l'attività missionaria nel mondo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Bassolino | Apsa | Bruno Von Arx | Campania | Crescenzio Sepe | Francesco Silvano | Guido Bertolaso | Onorevole Lunardi | Pietro Lunardi | Propaganda | Stefano Caldoro |

 

«Vado avanti con serenità - conclude il cardinale - accetto la croce e perdono dal profondo del cuore quanti, dentro e fuori la Chiesa, hanno voluto colpirmi».

Telefonate di solidarietà sono arrivate in mattinata – fra gli altri - dall'ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e dall'attuale governatore, Stefano Caldoro, nonchè dal cardinale Poletto.

Sull'assoluta innocenza di Sepe giura naturalmente il suo legale. «Non vi é nulla di penalmente rilevante nei comportamenti del cardinale Sepe», ha detto l'avvocato Bruno Von Arx che questa mattina ha ricevuto la procura alla difesa dall'arcivescovo di Napoli. «Ho accettato l'incarico, ma sarà una difesa molto poco impegnativa».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da