House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Cambiare l'Italia in dieci idee

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 19:19.

Mettere insieme dieci idee per cambiare l'Italia. Dieci proposte innovative «da portare a Palazzo Chigi», come ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. E' l'obiettivo di Italia Camp, l'associazione composta da giovani laureati, ricercatori, imprenditori e liberi professionisti, presieduta dal direttore generale Luiss, Pier Luigi Celli, e patrocinata proprio dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

L'idea, ha detto Letta, parte dal modello americano del Bar Camp, «una "non conferenza" nella quale tutti partecipano senza che ci sia chi parla e chi ascolta in modo ingessato». Il modello, nato a Palo Alto e sperimentato nei mesi scorsi dalla Luiss, consente un confronto proficuo e aperto alle nuove soluzioni. E' stata, allora, quasi automatica l'idea di allargarlo su scala nazionale. «Abbiamo cercato - ha sottolineato Celli - di guardare al futuro in termini positivi. Adesso si apre un periodo di lavoro di circa un anno e vedremo cosa siamo in grado di fare». Utilizzando il Bar Camp come laboratorio nel quale stimolare il confronto e far nascere proposte. «Nel dibattito un po' stanco della politica - ha proseguito Letta - questa iniziativa rappresenta un terreno fecondo: al di là della retorica, i giovani possono contribuire ad affrontare le questioni e i temi che noi vecchi non sappiamo affrontare».

Concretamente, il progetto si articolerà in quattro "non conferenze" organizzate in tutta Italia e aperte a tutti. La prima a Roma (ottobre 2010), poi seguiranno Lecce (novembre) e Milano (marzo 2011). A gennaio, per allargare ulteriormente la prospettiva dell'evento, sarà organizzato un evento a Bruxelles. Nel tour saranno coinvolte molte università di tutta la penisola: oltre alla Luiss, ci saranno Roma Tre, Tor Vergata, la John Cabot, lo Iulm e l'università degli studi di Milano, il Politecnico di Torino, l'università del Salento e gli atenei di Palermo e Cosenza.

In ogni evento saranno raccolte dieci idee. Le 40 migliori arriveranno al vaglio del comitato scientifico, composto da personalità del mondo finanziario, accademico, imprenditoriale, culturale e politico. Competenze molto variegate per coprire tutti i campi aperti alle proposte: ricerca, lavoro, impresa, energia, infrastrutture, cultura, economia, politica e istituzioni. Al comitato scientifico, sarà accompagnato un comitato strategico, composto dal presidente dell'Autorità garante della Concorrenza, Antonio Catricalà, dal vicepresidente della Conferenza rettori università italiane (Crui), Giovanni Puglisi, dall'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, dall'ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e da quello di Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, oltre che dall'ex direttore di Panorama, Pietro Calabrese. Non sarà necessario partecipare fisicamente agli eventi; le proposte potranno essere inviate anche via web all'indirizzo www.italiacamp.it. Ad aprile 2011 si cominceranno a tirare le somme e le nomine dei dieci vincitori arriveranno a maggio, nel pieno delle celebrazioni per l'unità d'Italia.

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Antonio Catricalà | Cassa Depositi e Prestiti | Gianni Letta | Giovanni Gorno Tempini | Lecce | Luiss | Massimo Sarmi | Milano | Pietro Calabrese | Poste Italiane | Roma | Scuola e Università | Unicredit

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da