House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La crisi non allontana gli italiani dalla Grecia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 15:27.

Da un lato il governo greco che costituisce un comitato di crisi per far fronte agli annullamenti di prenotazioni turistiche dopo il taglio del 30% da parte dei tedeschi e le 20mila disdette registrate dagli hotel di Atene a causa degli scioperi e dei disordini socio-politici.
Dall'altro gli italiani che restano fedeli alla Grecia: quest'anno saranno circa 1,3 milioni, in linea con l'anno scorso (che, rispetto al 2008 aveva registrato un incremento del 12,8% con un giro d'affari di 874 milioni di euro) i vacanzieri che per l'estate sceglieranno soprattutto le isole – Mykonos, Rodi, Creta e Santorini tra le più gettonate – attirati dalla facilità nel raggiungerle grazie ai numerosi voli diretti low cost e charter e da un'offerta per tutte le tasche e i target, dai giovani alle famiglie.

Secondo l'Astoi, l'associazione dei tour operator italiani, la Grecia si posiziona al primo posto della classifica delle mete straniere preferite, seguita da Spagna e Mar Rosso. «Le mete più ambite sono soprattutto le isole – afferma il presidente dell'associazione, Roberto Corbella – che hanno collegamenti diretti con gli aeroporti italiani. Inoltre gli scontri sono concentrati nella capitale, dove comunque adesso la situazione è migliorata rispetto a un po' di tempo fa, perciò per quest'estate non dovrebbero esserci particolari problemi anche perché il turismo è molto importante che anche i greci faranno tutto il possibile per garantire i servizi».

D'altra parte il governo si è dichiarato così sicuro che non ci saranno problemi per i turisti da impegnarsi a rimborsare le spese sostenute e a riproteggere i passeggeri qualora ci fossero ritardi nel trasporto aereo per scioperi o qualsiasi altra difficoltà. «Stiamo registrando un movimento stabile di turisti italiani – spiega il ministro del Turismo greco Geroulanos Pavlos –, come per Russia, Ucraina e Bielorussia. Mentre stimiamo una flessione sul mercato tedesco. Per sostenere il turismo le associazioni alberghiere hanno deciso di abbassare le tariffe per sostenere il turismo».

Flessioni che però, secondo Andrea Giannetti, presidente di Assotravel, l'associazione delle agenzie di viaggio, non si stanno vedendo. «La Grecia – spiega Giannetti – è una destinazione che spesso viene prenotata sotto data. Tuttavia possiamo dire che non stiamo registrando cali, siamo sui livelli dello scorso anno, anzi forse qualcosa di più. Non si stanno verificando invece i cali dei prezzi di cui tanto si parla che restano nella norma, anche perché luglio e agosto sono i mesi clou per il Mediterraneo e la Grecia e le sue isole sono tra le destinazioni con la massima affluenza in questo periodo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alpitour | Andrea Giannetti | Astoi | Atene | EDEN Viaggi | Geroulanos Pavlos | Giovanna Picciano | Mediterraneo | Roberto Corbella | Turismo

 

Conferme positive arrivano dagli operatori. Prenotazioni in tenuta per Alpitour World. La destinazione è prevalentemente balneare per il gruppo la cui programmazione è per il 90% sulle isole greche, quindi lontano dall'area dei disordini. «Chiaramente – fanno sapere dal gruppo – manteniamo un monitoraggio costante della situazione attraverso i corrispondenti e il nostro personale di assistenza in loco».

Flessione, ma solo di breve durata per Expedia Italia, come spiega Giovanna Picciano, marketing manager: «Le prenotazioni su Expedia.it, infatti, sono tornate a crescere in maniera significativa, grazie ai numerosi punti di forza su cui il turismo greco può contare, a partire dalle spiagge meravigliose, un incredibile patrimonio storico e culturale e una tradizione culinaria unica. Atene in particolare ha registrato un forte aumento delle prenotazioni rispetto al 2009 e quest'anno rappresenta la destinazione greca più prenotata su Expedia.it, seguita da Faliraki e Rodi. Il trend più significativo rilevato relativamente alle decisioni di acquisto degli italiani che scelgono la Grecia per le loro vacanze è quello di sfruttare maggiormente le opportunità di risparmio derivanti dall'acquisto di volo e hotel».

Va forte per Eden Viaggi tutta l'area mediterranea, Grecia in primis con una crescita a doppia cifra per le prenotazioni per quest'estate e sei nuove strutture fra Creta, Samos, Rodi e Kos. Un nuovo record di prenotazioni si prospetta per Venere.com – che per il periodo gennaio-agosto ha registrato un incremento del 17% – se le tariffe alberghiere scenderanno.
La Grecia si dimostrerà anche per il 2010 una tra le destinazione con il maggiore appeal. Ne sono convinti da Lastminute.com che registra una crescita generale della richiesta verso le isole grazie all'aumento dei voli low cost e all'arricchimento del numero di strutture offerte.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da