House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Bomba dei separatisti curdi a Istanbul

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2010 alle ore 08:04.


Una bomba telecomandata ha fatto saltare in aria un autobus che trasportava dei militari, uccidendo quattro soldati e un'adolescente, figlia di un ufficiale, e ferendo 15 persone ieri mattina a Istanbul. È il primo attacco a Istanbul dal luglio 2008, quando i terroristi curdi uccisero 17 persone in una affollata strada commerciale della città sul Bosforo.
Un'azione rivendicata da un gruppo estremista curdo, che secondo le autorità di Ankara non è altro che il Pkk, il Partito del lavoratori del Kurdistan. «È un attacco pianificato contro un veicolo militare», ha affermato il gruppo dei Falchi della libertà del kurdistan (Tak), promettendo di intensificare la lotta contro la Turchia, che «progetta un massacro di curdi». I Tak in passato hanno rivendicato vari attentati commessi soprattutto a Istanbul.
Secondo Ankara, invece, si tratta dei ribelli del Pkk, che usano questo falso nome quando vengono commessi attacchi che possono incorrere nella disapprovazione popolare, quando cioè vengono uccisi dei civili. Il Pkk afferma che gli uomini del Tak sono cani sciolti fuori controllo.
«La recente impennata di violenza del Pkk suggerisce che l'organizzazione insurrezionale sta entrando in una nuova fase, che potrebbe vedere un aumento degli attacchi, sia nel Sud-est della Turchia e nelle aree metropolitane nella parte occidentale del paese», ha detto Wolfango Piccoli, analista di Eurasia Group. «Ma l'obiettivo a lungo termine è far saltare l'intesa tra Ankara e Barzani, leader del Governo regionale del Kurdistan iracheno», ha affermato Piccoli.
Il premier Recep Tayyip Erdogan ha accusato il partito curdo in un discorso ad Ankara ai parlamentari di maggioranza, affermando che «l'organizzazione terroristica», definizione ufficiale delle autorità turche del Pkk, ne è responsabile. Nel weekend il Pkk aveva annunciato attacchi «in tutte le città della Turchia». Il movimento ha moltiplicato le iniziative militari contro Ankara dopo che a maggio il suo leader Abdullah Ocalan, detto Apo, ha annunciato dal carcere sull'isola di Imral che poneva fine a tutti gli sforzi per dialogare con il governo. «Non cederemo al linguaggio della violenza», ha risposto il premier, aggiungendo che il Pkk «si trova in un tunnel senza uscita». Ma anche Ankara non sembra in una condizione migliore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abdullah Ocalan | Ankara | Aviazione Militare | Barzani | Chp | Curdo Parti Krekar-i Kurdistan | Eurasia Group | Istanbul | Recep Tayyip Erdogan | Tak | Wolfango Piccoli

 

Il premier Erdogan ha respinto le critiche dell'opposizione del Chp che accusa il governo di aver alimentato le violenze con il suo programma di apertura democratica alla comunità curda, 15 milioni di persone sui 73 milioni di abitanti del paese. «Chi pensa che il progetto democratico sia terminato si sbaglia. Non rinunceremo alla democrazia nonostante le provocazioni». L'apertura democratica, annunciata in pompa magna lo scorso anno, è stata però spazzata via dallo scioglimento per via giudiziaria del principale partito filocurdo e da una campagna di arresti. L'8 giugno 15 persone sono rimaste ferite in un attentato a Istanbul, al passaggio di un veicolo della polizia. I Tak ieri hanno rivendicato anche questa operazione.
Nel corso del weekend il movimento ha ucciso 12 soldati turchi in una serie di attacchi nella zona curda. Secondo l'esercito turco sono stati uccisi negli ultimi quattro mesi 130 ribelli curdi. La lotta armata separatista del Pkk nel Sud-est della Turchia va avanti dal 1984. Una guerra strisciante che rende debole le istanze di Ankara di ergersi a difensore della causa palestinese mentre è incapace di risolvere a casa propria la questione curda. L'aeronautica, dotata dei nuovi droni israeliani, ha bombardato i nascondigli del Pkk e l'esercito ha svolto un'incursione via terra nel nord dell'Iraq.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da