House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Intercettazioni: lite sulle audizioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:08.

ROMA - Una settimana fa si era schierata fianco a fianco al presidente della Camera Gianfranco Fini e alla sua alter ego sulla Giustizia, Giulia Bongiorno, convinta della necessità di un «approfondimento». Ieri, però, la Lega ci ha ripensato: le audizioni di magistrati, poliziotti, giornalisti, procuratori antimafia e degli altri esperti indicati da Pd, Idv e Udc non servono. «È ora di riprendere il dibattito interno, senza perdere tempo», taglia corto Carolina Lussana, glissando le domande sui motivi di questa improvvisa piroetta. E così, il capogruppo del Pdl in commissione Giustizia, Enrico Costa, forte del ritrovato appoggio del Carroccio, insiste a dire che «sarebbe molto strano fare audizioni su un testo che arriva alla Camera in terza lettura». Il testo è il ddl intercettazioni e sarà la Bongiorno, presidente della commissione Giustizia, a dirimere la questione. L'organizzazione dei lavori, in mancanza di accordo, non spetta alla maggioranza, ma richiede la quasi unanimità; altrimenti decide il presidente. Che si è preso ventiquattr'ore di tempo. Il sì alle audizioni è scontato: la Bongiorno, relatrice del ddl, vuole approfondire il testo licenziato dal Senato, «completamente diverso da quello approvato alla Camera un anno fa», ha rimarcato ieri l'opposizione; il dubbio è sul numero delle audizioni, che potrebbero essere scremate rispetto ai desiderata del Pd.

Il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo non prende posizione. Al momento, la priorità del governo è trovare l'accordo politico sulle modifiche al testo. Le vuole Fini; le auspica il Quirinale. Cercheranno di mediare il guardasigilli Angelino Alfano e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Il Capo dello Stato ha ribadito che non vuole partecipare a trattative ma, senza modifiche, la legge resterebbe al palo. Piuttosto, Napolitano ha esortato la maggioranza a evitare forzature sui tempi e ad accantonare il ddl ora che il Parlamento è impegnato con la manovra economica, per evitare nuove tensioni con l'opposizione (ieri l'Idv ha confermato che farà le «barricate» e il Pd ha preannunciato un «doveroso ostruzionismo») e nel Pdl (i finiani insistono per le correzioni). Accelerare, quindi, potrebbe diventare un boomerang. E uno strappo istituzionale. «L'importante è risolvere il problema politicamente - diceva ieri il vicecapogruppo Pdl al Senato, Gaetano Quagliariello -. Non vogliamo che scoppi una crisi istituzionale, faremo di tutto per evitare che questa ipotesi non sia neanche all'ordine del giorno». Quanto basta per rafforzare l'ipotesi di uno slittamento a settembre del ddl, dopo una breve apparizione in Aula a fine luglio, primi di agosto.

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Carolina Lussana | Enrico Costa | Gaetano Quagliariello | Gianfranco Fini | Gianni Letta | Giulia Bongiorno | Giustizia | Idv | Lega | Pd | PDL | Senato | Udc

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da