House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Medvedev completamente a suo agio nella Silicon Valley, ma quanto è tecnologico il presidente russo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 17:35.

Dmitrij Medvedev è andato nella Silicon Valley in cerca di ispirazione, e dice di averla trovata. «Il presidente è più giovane – diceva tempo fa una fonte del governo russo facendo un confronto con Vladimir Putin – e a lui internet, le nuove tecnologie piacciono. Vuole che diventino parte della società: non è detto che sia in contraddizione con ciò che Putin vuole, la modernizzazione è in agenda per entrambi. Sono soltanto due personalità diverse».

Fatto sta che tra San Francisco e San Josè Medvedev è apparso a proprio agio, consapevole però del compito immane che si è prefissato: modernizzare la Russia, riducendone la dipendenza dalle materie prime, partendo da una città modello – Skolkovo – che avrà bisogno di un grande contributo tecnologico americano ed europeo per partire. «Sono un po' geloso di tutti voi qui – ha esclamato Medvedev all'Università di Stanford leggendo i propri appunti da un iPad – volevo vedere con i miei occhi l'origine del successo e ora sono ispirato da ciò che ho visto nella Silicon Valley e a Stanford».
Negli uffici di Twitter, insieme ai fondatori Biz Stone ed Evan Williams, Medvedev ha lanciato il suo primo tweet (http://twitter.com/kremlinrussia_e), raccogliendo in breve tempo diverse migliaia di followers e dando tra i primi messaggi la notizia che la crisi del gas con la Bielorussia è terminata. Steve Jobs, ceo di Apple, invece gli ha regalato uno dei primi iPhone4, in arrivo in Russia soltanto a settembre, mentre John Chambers di Cisco Systems si è impegnato a investire per l'innovazione in Russia un miliardo nei prossimi dieci anni, di cui 100 milioni in venture capital. "Stupefacente", aveva mormorato poco prima il presidente russo in inglese osservando le attrezzature di Cisco per realizzare video-conferenze quasi a grandezza naturale.

Tra gli obiettivi che Medvedev si è prefissato nella sua crociata all'insegna dell'innovazione c'è l'aumento della diffusione di internet, fino al 90% della popolazione nel giro di alcuni anni, e il passaggio alla tv digitale entro il 2015. E' una piccola parte delle riforme avviate in questo suo primo mandato, Medvedev le ha elencate nel discorso di Stanford: sistema giudiziario, sanitario, educativo, politico. Sarà in base ai risultati e al sostegno della gente, ha detto scoprendo per la prima volta le carte in modo così chiaro, che prenderà la decisione di ricandidarsi o meno al voto del 2012.

Tags Correlati: Apple | Biz Stone | Cisco Systems | Dmitrij Medvedev | Evan Williams | John Chambers | Josè Medvedev | Russia | Silicon Valley | Software | Steve Jobs | Vladimir Putin

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da