House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Bomba ad Atene: un morto al ministero dell'Interno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 08:03.


Che Michalis Chrisochoidis, il ministro anti-terrorismo, fosse nel mirino della galassia dei gruppuscoli anarchico-insurrezionalisti greci, non era un mistero per nessuno ad Atene. In una situazione dove la tensione sociale si è alzata di livello per la crisi economica e il processo ai due agenti accusati della morte del quindicenne anarchico Alexis Grigoropoulos va avanti tra sospetti di insabbiamenti ad Amfissa, 150 chilometri dalla capitale.
In questo clima è maturato l'attentato di ieri al ministero dell'Interno, ad Atene, in Katehaki Avenue, dove una forte esplosione provocata da un pacco bomba ha devastato gli uffici del ministro Chrisochoidis. E ha ucciso uno stretto collaboratore del ministro, Georges Vassilakis, 52 anni, responsabile della sicurezza di Chrisochoidis, e ferito alcune persone.
L'esplosione è avvenuta al settimo piano dell'edificio, nella stanza di Vassilakis. L'ufficiale avrebbe aperto un involucro sospetto, contenente l'ordigno. La detonazione ha sfondato il muro che separa il suo ufficio da quello del ministro. Chrisochoidis, nel ministero al momento dell'attentato, si è salvato.
«Ho perso un buon amico e un prezioso collaboratore. La lotta contro il terrorismo continua», ha detto il ministro.
Si tratta del più audace e grave attentato compiuto in Grecia negli ultimi anni. Nel 2007 un missile venne lanciato contro l'ambasciata Usa ma senza fare vittime.
Secondo la polizia l'attentato, avvenuto poco prima delle 21 ora locale, aveva lo scopo di uccidere in quanto l'esplosivo utilizzato era potente e doveva detonare al momento di aprire il pacco. Il ministro ha posto tutte le forze di polizia in stato di massima allerta. Un brutto colpo per la stagione turistica già colpita dagli scioperi selvaggi nei traghetti.
L'attentato fa seguito a un periodo di calma sul fronte della violenza armata dopo una serie di successi conseguiti da Chrisochoidis, riuscito a smantellare l'organizzazione Lotta Rivoluzionaria (Ea), arrestandone il presunto capo e cinque altri membri e trovando l'arsenale del gruppo di fuoco. Ma l'efficacia del ministro, che negli anni scorsi aveva già sgominato la storica organizzazione marxista rivoluzionaria 17 Novembre, di cui Ea è figlia, aveva provocato la risposta di un'organizzazione fiancheggiatrice "Cospirazione dei Nuclei di Fuoco". Questa aveva compiuto lo scorso maggio attentati, senza vittime, contro il carcere di massima sicurezza di Atene (Korydallos) e contro il palazzo di giustizia di Salonicco. Nel rivendicarli come risposta alla crescente "repressione", i Nuclei avevano annunciato una «intensificazione dell'azione rivoluzionaria» contro «la crisi sociale provocata dal piano di austerità» e per «la liberazione» degli arrestati». Nel comunicato i Nuclei esprimevano solidarietà per gli anarchici greci e internazionali detenuti, fra cui l'italiano Alfredo Bonanno. Questi, uno dei maggiori ideologi dell'anarco-insurrezionalismo, è detenuto in Grecia dallo scorso anno in attesa di processo per complicità in una rapina a mano armata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexis Grigoropoulos | Alfredo Bonanno | Atene | Georges Vassilakis | Michalis Chrisochoidis | Ministero dell'Interno

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da