House Ad
House Ad
 

Caso Mediatrade alla Consulta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 09:18.

Il giudice Marina Zelante prende atto del «legittimo impedimento» dell'imputato Silvio Berlusconi e poi dice: «Vado a recuperare l'agenda». Tornerà in aula dopo un paio d'ore, con due fogli in cui c'è scritto che la legge sul «legittimo impedimento» è illegittima perché le prerogative assegnate al premier e ai ministri richiedono una legge costituzionale. Quindi: atti alla Consulta e processo sospeso.

Ma nel processo Mediatrade, Berlusconi (accusato di frode fiscale e appropriazione indebita) è con altri 11 imputati, tra cui il figlio Piersilvio e il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. Sospensione anche per loro? Il pm Fabio De Pasquale è contrario e anche i legali di Berlusconi, Piero Longo e Niccolò Ghedini. Il giudice torna nel suo ufficio e quando esce dice «no» allo stralcio. «Sarebbe la norma - spiega - ma in questo caso ci sono vincoli probatori tali da far ritenere utile la prevalenza del principio sull'unitarietà del procedimento».
«Un'altra prova che questi giudici vogliono distruggermi» si lamenta il premier da Roma, appresa la notizia. E giù con le accuse di «politicizzazione» della magistratura che, insiste, «non vuole farmi governare».

Quello di ieri è il terzo fascicolo spedito a palazzo della Consulta sul «legittimo impedimento». Mittente sempre il Tribunale di Milano. Stavolta a firmare l'ordinanza è il giudice dell'udienza preliminare, che avrebbe dovuto decidere se rinviare a giudizio gli imputati, mentre negli altri casi erano state la prima sezione penale (processo Mediaset, Berlusconi imputato di frode fiscale) e la decima (processo Mills, Berlusconi imputato di corruzione giudiziaria). Un quarto fascicolo potrebbe aggiungersi domani, se il giudice Annamaria Gatto si rivolgerà alla Consulta, visto che il neoministro Aldo Brancher - imputato di appropriazione indebita per i soldi incassati da Gianpiero Fiorani nella scalata Antonveneta - ha già chiesto di avvalersi del «legittimo impedimento».

La Corte deciderà a primavera inoltrata. Intanto procede spedito il Lodo Alfano bis (lo scudo per le alte cariche) visto che il Senato punta a licenziarlo, in prima lettura, entro luglio. Con questo passo, nonostante i quattro passaggi parlamentari imposti dalla Costituzione, potrebbe essere legge a marzo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Brancher | Alfano | Annamaria Gatto | Antonveneta | Consiglio dei Ministri | Corte Costituzionale | Fabio De Pasquale | Gianpiero Fiorani | Giustizia | Marina Zelante | Mediaset | Milano | Niccolò Ghedini | Senato | Silvio Berlusconi

 

I legali del premier accusano di «slealtà» il gup. Ghedini e Longo avevano fatto valere un legittimo impedimento "ordinario" poiché Berlusconi era al consiglio dei ministri e poi sarebbe volato in Canada, per il G8; chiedevano un rinvio al 27 luglio per concordare un calendario dopo l'estate. «Berlusconi vuole partecipare almeno alle udienze più importanti, compatibilmente con i suoi impegni» ha assicurato Ghedini. Ma visti i precedenti, il gup ha preferito giocare d'anticipo e non perdere tempo.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da