House Ad
House Ad
 

Notizie Le idee

La conferma dei sospetti sullo strano ministero un danno per il governo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 08:35.

Il ricorso al «legittimo impedimento» da parte del neo-ministro senza portafoglio Brancher è stato talmente repentino da sorprendere persino chi non aveva dubbi sul fatto che dietro la strana nomina ci fosse, in realtà, solo il desiderio di aggirare il procedimento giudiziario.
Ma ciò che stupisce ancor di più è la miopia politica con cui è stata orchestrata l'operazione. La quale in termini d'immagine si sta rivelando un serio passo falso del governo Berlusconi. È probabile che in altri tempi il premier sarebbe stato più accorto.

Avrebbe evitato di esporsi in modo tanto plateale alle critiche e alle ironie. E sarebbe stato in grado, almeno, di agire secondo logica: indirizzando quindi il suo protetto verso un ministero autentico, con una ragion d'essere, anziché verso una sigla priva di significato e subito contestata.

Se stavolta è andata così, i motivi possono essere due. Il primo è che il premier non era in grado di fare altrimenti e ha deciso, si potrebbe dire, in stato di necessità. Questo spiegherebbe tutto, a cominciare dall'immediata rincorsa al «legittimo impedimento» a opera di Brancher. Ma un presidente del Consiglio che non fosse padrone delle sue scelte susciterebbe dubbi inquietanti.

Più probabile la seconda ipotesi. E cioè che Berlusconi abbia giocato la carta Brancher sottovalutando le conseguenze della scelta. Conseguenze che investono, come è ovvio, la credibilità delle istituzioni e anche gli equilibri nel governo. Se si trattasse di questo, vorrebbe dire che il premier ha peccato di scarsa lucidità. E non sarebbe da lui, che ha sempre avuto il polso del'opinione pubblica. Del resto, tutto il balletto intorno alle poltrone ministeriali, in cui si distingue un Bossi sempre più preoccupato, la dice lunga sul caso in questione, prima e dopo il ricorso al «legittimo impedimento».

Ma c'è dell'altro. Ed è la dichiarazione dello stesso neo-ministro. Anziché rifugiarsi nel silenzio, come sarebbe stato opportuno, Brancher garantisce: «Non ho nulla da rimproverarmi». E spiega di aver rinviato l'incontro con i magistrati al prossimo 7 ottobre perché la sua priorità oggi è «l'organizzazione del ministero». Per il quale peraltro, sono sue parole, non c'è nemmeno il capo di gabinetto. Con ciò confermando che il ministero è inesistente, tanto che non è chiara nemmeno la denominazione da incidere sulla targa d'ottone.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berlusconi | Bossi | Brancher | Governo | Lega |

 

Può darsi che la vicenda sia presto dimenticata. Nei prossimi giorni avremo, a quanto sembra, il nome assai più rilevante del responsabile dello Sviluppo economico. Sulla bizzarra vicenda potrebbero spegnersi le luci, come è nelle previsioni del premier.
Ma non è detto che finisca così. Per due ragioni: la prima è che la Lega continua a non vederci chiaro negli intrecci del potere romano. Si sta creando una pericolosa frattura fra i riti politico-giudiziari che hanno portato, appunto, alla nomina di Brancher e la dura realtà in cui naviga Tremonti, alle prese con la sfida delle Regioni. Nel primo caso c'è l'eterno conflitto tra Berlusconi e la magistratura, conflitto sempre più estenuato nei suoi colpi e contraccolpi. Nel secondo caso s'intravede invece il passaggio cruciale da cui dipende il futuro dell'esecutivo e la sua capacità di tenere sotto controllo i conti pubblici. Se la verità è questa, l'astuzia di dare vita a un ministero fittizio in un momento non facile della vita nazionale rischia di provocare più danni di quanti riesca a evitarne.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da