House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Innocenzi lascia l'Agcom

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 08:05.

Giancarlo Innocenzi si è dimesso dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La decisione è stata comunicata ieri dal presidente dell'Agcom, Corrado Calabrò, che ha ricevuto la lettera di dimissioni, a quello del Senato, Renato Schifani. Innocenzi è stato uno dei quattro componenti dell'Agcom nominato nel 2005 dal Senato, che ora dovrà nominare il suo sostituto. Uno dei nomi che si ipotizza è quello di Antonio Martusciello, ma non è da escludere qualche figura di garanzia.

Il consiglio dell'autorità «ha accettato le dimissioni, ringraziando il collega Innocenzi per il lavoro svolto ed esprimendo sentito e unanime apprezzamento per la sensibilità istituzionale da lui dimostrata». Innocenzi è coinvolto nell'inchiesta della Procura di Trani, con la pubblicazione di stralci delle intercettazioni di telefonate effettuate con il Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, in merito alla trasmissione Anno Zero di Michele Santoro. L'Autorità ha incaricato il suo Comitato etico, a marzo, di aprire un'istruttoria, la quale non è ancora conclusa. Non ci sono elementi per collegare le dimissioni di Innocenzi ad una prossima possibile "condanna" del comitato etico, il cui lavoro finisce qui, non essendo più lo stesso Innocenzi un componente dell'Agcom. Tali dimissioni, in ogni caso, arrivano ad oltre tre mesi dal suo coinvolgimento nell'inchiesta di Trani. Innocenzi è stato già coinvolto, nel 2008, nelle intercettazioni di telefonate con dirigenti della Rai per agevolare la caduta del governo Prodi. In quel caso, però, è stato assolto dal Comitato etico (composto da due membri su tre, per la scomparsa del presidente). «Sono stato io – spiega l'avvocato di Innocenzi, Marcello Melandri – a spingere per le sue dimissioni, per affrontare con tranquillità l'interrogatorio in procura, previsto ai primi di luglio. Siamo assolutamente tranquilli nella difesa penale, ma vogliamo sentirci ancora più liberi di dire tutto quello che vogliamo. A questo punto abbiamo valutato che è il momento di chiarire la nostra posizione», senza avvalersi, quindi, della facoltà di non rispondere.

Bisognerà capire con quali tempi l'aula del Senato, tra la manovra economica e le fondazioni liriche, nominerà il sostituto di Innocenzi, che è stato, tra l'altro, sottosegretario alle comunicazioni, dal 2001 al 2005 e ha seguito da vicino l'iter parlamentare che ha portato all'approvazione della legge Gasparri nel maggio 2004.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agcom | Agostino Saccà | Annozero | Antonio Martusciello | Comitato nazionale per la bioetica | Corrado Calabrò | Giancarlo Innocenzi | Giustizia civile | Idv | Michele Santoro | RAI | Renato Schifani | Senato | Silvio Berlusconi | Trani

 

L'Italia dei valori chiede lo scioglimento dell'Agcom, «che serve solo ad assecondare gli appetiti spartitori e lottizzatori della vecchia politica, trasferendo all'Antitrust le sue funzioni», afferma Elio Lannutti, capogruppo Idv in commissione Finanze.

IL CASO
Indagato a Trani
Giancarlo Innocenzi, componente dimissionario Agcom, è indagato per favoreggiamento dalla procura di Trani per le dichiarazioni rese agli investigatori in cui avrebbe negato di aver ricevuto pressioni dal premier Silvio Berlusconi per chiudere Annozero. Circostanza smentita dalle intercettazioni. Caso simile nel 2007: intercettato al telefono con Agostino Saccà, interpretava la volontà del premier di "agevolare" la caduta del governo Prodi

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da