House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Sudafrica amara anche per gli azzurri del rugby

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2010 alle ore 18:18.


Anche gli azzurri del rugby, oltre a quelli del calcio, lasciano il Sudafrica. Lo fanno con due sconfitte al passivo, contro i campioni del mondo in carica, che sette giorni fa si sono imposti 29-13 e oggi pomeriggio, a East London, hanno replicato con uno scarto ben più consistente, 55-11 (e sette mete a una). Sostanzialmente, nemmeno oggi gli azzurri hanno deluso dal punto di vista del temperamento, ma si sono trovati di fronte i campioni del mondo in una versione differente rispetto al primo test match.

Più determinato e più concentrato, il Sudafrica, che comincia a sentire l'odore di Tri Nations: il torneo tra le grandi dell'emisfero Sud comincia il 10 luglio proprio con gli Springboks impegnati in Nuova Zelanda . L'Italia, dal canto suo, era in una versione più "sperimentale", con nove cambi decisi dal ct Nick Mallett per provare dall'inizio quasi tutti i componenti della spedizione azzurra per questo tour. Insomma, il gap si è allargato per motivi logic nel pieno rispetto dei valori (tecnici, ma anche fisici) esistenti su un fronte e su un altro. I nostri hanno dato quanto era nelle loro possibilità, si sono sacrificati al massimo in difesa e hanno anche provato a proporsi in attacco. Bene la prima linea, soprattutto in mischia chiusa, il solito Parisse (ben affiancato in terza linea da Derbyshire e Vosawai), un Masi combattivo come sempre.

Il Sudafrica è andato avanti come un rullo, forse ispirato anche dal rientro di un giocatore carismatico come il capitano Smit, e ha sbagliato molto meno di sette giorni prima. Tra le armi preferite, l'avanzata della mischia in maul "palla in mano" dopo rimesse laterali vinte senza problemi: una piattaforma utile anche per avviare più di un'azione da meta. La resistenza azzurra è stata sgretolata con il tempo. Alla mezz'ora il punteggio era su un più che accettabile 13-6, ma due mete nella parte finale della prima frazione (segnate da Steyn, autore in tutto di 26 punti, e da Spies) scavavano già un solco importante.
Si andava al riposo sul 27-6 e nel giro di 20 minuti i padroni di casa aggiungevano altre tre segnature. Si poteva temere addirittura un diluvio, ma l'Italia non si lasciava andare e, anzi, al 25' trovava la propria meta, grazie a una buona azione offensiva: spostamento graduale del gioco da sinistra verso destra, fino a un calcetto di Gower che mandava il pallone in area di meta, dove per primo arrivava Michele Sepe, trequarti alla prima marcatura in azzurro. Da 48-11 si passava al definitivo 55-11 per la settima e ultima meta degli Springboks (firmata dal pilone B. J. Botha, anche in questo caso una primizia).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Italia | M. Steyn | Michele Sepe | Mirco Bergamasco | Nick Mallett | Nuova Zelanda | Pienaar | Sport | Springboks | Sudafrica

 

Morale? "Questa" Italia riceve una lezione dura, ma anche utile; e ha poco da rimproverarsi.

LA PARTITA
Sudafrica-Italia 55-11 (primo tempo 27-6). Per il Sudafrica: 7 mete (M. Steyn 2, Spies, Du Plessis, Habana, Van der Merwe, B.J. Botha), 2 calci piazzati (M. Steyn), 7 trasformazioni (M. Steyn 5, Pienaar 2). Per l'Italia: 1 meta (Sepe), 2 calci piazzati (Mirco Bergamasco). Calci fermi: M. Steyn 7 su 7, Pienaar 2 su 2, Mirco Bergamasco 2 su 3
ALTRI TEST MATCH
Nuova Zelanda-Galles 29-10, Australia-Irlanda 22-15

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da