House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

«Valutazioni rapide e risorse aggiuntive per i progetti validi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2010 alle ore 08:03.

ROMA
Accorciare i tempi di valutazione e, se necessario, stanziare risorse aggiuntive per premiare tutte le idee valide. È la duplice richiesta che Diana Bracco rivolge al ministro Gelmini per saziare la «fame di ricerca» delle imprese italiane. Al tempo stesso la vicepresidente di Confindustria per l'Innovazione invita a «mettere insieme le risorse e focalizzarle su interventi che abbiano una grande massa critica e che favoriscano la collaborazione tra pubblico e privato». Così da adeguare «il sistema Italia» agli impegni presi con l'Ue. Temi a cui sarà dedicata l'ottava giornata nazionale della ricerca che si terrà a Roma il 5 ottobre e a cui parteciperanno il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e la commissaria alla Ricerca Maire Geoghegan-Quinn.
Spesso le nostre imprese italiane sono accusate di fare poca ricerca. Però la risposta ai bandi pubblici è elevata. Qual è la realtà?
Siamo i primi a dire che dobbiamo investire di più in ricerca e innovazione e soprattutto dobbiamo far crescere il numero di imprese che investe. Ma diciamo anche chiaramente che non è più possibile continuare a mortificare le imprese che fanno ricerca in questo paese e che continuano a farlo in tempi di crisi e in condizioni meno favorevoli di posti anche molto vicini come la Francia. Sembra paradossale: tutti a dire che in Italia le imprese non fanno ricerca e invece quando finalmente escono i bandi e lo stato fa la sua parte, le imprese rispondono in massa. L'elevato numero di proposte arrivate al click day e quelle che arrivano a ogni bando pubblico dimostra che non è vero che le aziende non fanno ricerca.
Cosa chiedete al ministro Gelmini?
Di far presto con le valutazioni dei progetti di ricerca industriale presentati. Se, come pensiamo, i progetti validi saranno più numerosi del previsto, chiediamo anche che vengano coperti con risorse finanziarie aggiuntive sia per le attività da realizzarsi nei territori della convergenza che al di fuori di essi, nel caso anche promuovendo una partecipazione delle regioni interessate. È assurdo lasciare molti progetti validi non finanziati e poi fare nuovi bandi non molto diversi. Guardate che fare un progetto non è uno scherzo, è complesso e oneroso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Confindustria | Diana Bracco | Emma Marcegaglia | Italia | Politica dell'Unione Europea |

 

Dopo la manovra correttiva toccherà alla crescita. Da dove partire?
Le ultime stime di Confindustria ci dicono che la ripresa non è più un miraggio. La produzione sta ripartendo anche se per arrivare ai livelli pre-crisi ci vorrà ancora molto tempo. Bisogna agire subito per sostenere la crescita, perché questo porta posti di lavoro. La exit strategy deve scommettere su ricerca e innovazione che sono le uniche leve per creare sviluppo autogenerato e occupazione duratura.
Quali le priorità?
Come Confindustria chiediamo poche cose efficaci: il credito d'imposta in ricerca e sviluppo deve diventare strutturale e automatico per i prossimi 5 anni; la Tremonti-ter va prorogata; vanno realizzati grandi progetti nazionali di ricerca e innovazione Sud-Nord mettendo a sistema risorse pubbliche e private su grandi temi strategici per il paese. E poi c'è la banda larga: entro il 2015 l'intero territorio deve avere una copertura a 20 megabyte, elevata a 100 per i distretti industriali e i grandi centri urbani.
Che ruolo può giocare l'Europa nella partita per l'innovazione?
Un ruolo essenziale, perché è più che mai urgente definire a livello europeo una strategia volta a favorire un aumento degli investimenti in ricerca e innovazione con l'obiettivo di rafforzare la capacità dell'industria europea di immettere nuovi prodotti di punta sul mercato. In questa direzione il documento "Europa 2020" è importantissimo perché ribadisce con forza la centralità della ricerca e dell'innovazione per assicurare crescita e sviluppo, sottolineando il ruolo delle imprese, specie le Pmi, e la necessità di guardare ai risultati concreti degli interventi, e alla creazione di una governance più forte e integrata. Confindustria condivide pienamente questa impostazione e l'ho testimoniato personalmente alla commissaria Maire Geoghegan-Quinn incontrandola un mese fa a Bruxelles, così come lo abbiamo ribadito insieme a Emma Marcegaglia martedì scorso al presidente Barroso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da