House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il Vaticano protesta per il blitz anti-pedofilia in Belgio. «Nemmeno nei regimi comunisti»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2010 alle ore 13:34.

Il «sequestro» dei vescovi del Belgio da parte della polizia che indaga sui casi di pedofilia nel clero è stato «inaudito», per il cardinale Tarcisio Bertone. «Non ci sono precedenti, nemmeno nei regimi comunisti», ha detto il segretario di stato vaticano interpellato dai giornalisti a margine di un convegno all'università Lumsa. «È un fatto inaudito. Al di là della condanna della pedofilia - ha detto Bertone - l'irruzione e il sequestro dei vescovi per nove ore, senza bere né mangiare... Non sono mica bambini».

Lo scontro tra il Vaticano e il Belgio sulle perquisizioni ordinate dalla magistratura nella sede dell'arcivescovado di Mechelen e in due tombe di vescovi campeggia oggi sulle prime pagine dei più importanti quotidiani belgi. «Roma scomunica la giustizia» belga, titola a tutta pagina il quotidiano fiammingo 'De Morgen'. Anche l'altro principale giornale nerlandofono, 'De Standaard', dedica quasi tutta la prima pagina alla vicenda con un fotomontaggio che richiama le copertine dei libri di Dan Brown e sul cui sfondo compare l'immagine dell'ex primate del Belgio, il cardinale Godfried Danneels, la cui casa è stata perquisita mercoledì scorso. Il titolo, con un gioco di parole sempre basato sulle opere di Brown recita: «Il codice Danneels».

Massima attenzione anche da parte della stampa francofona. «La giustizia belga fa tremare la Chiesa romana» titola a tutta pagina 'Le Soir'. 'La Libre Belgiquè, che dedica alla vicenda l'intera prima pagina, sotto la foto dei poliziotti davanti a una cattedrale scrive a caratteri cubitali che tra chiesa e la giustizia belga «è rottura».

Critiche al blitz, in Italia, dal quotidiano cattolico Avvenire. «Un blitz nella cripta di una cattedrale, come fosse il cuore di una organizzazione criminale... Ha il sapore di in film di Dan Brown quello che è successo a Mechelen in Belgio». Non è in discussione «la liceità delle indagini, nè l'esigenza di arrivare alla verità, se abusi ci sono stati - si legge nell'editoriale in prima pagina del quotidiano della Cei -: da mesi il Papa insiste sulla necessità di riparare al male fatto. Fatto anche in Belgio. Da singoli uomini. Ma in questo blitz in cattedrale, nella violazione delle tombe di due arcivescovi della diocesi di Bruxelles, si legge qualcosa che va oltre la legittima esigenza di giustizia».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Belgio | Dan Brown | Godfried Danneels | Italia | Le Soir | Lumsa | Marina Corradi | Roma (squadra) | Tarcisio Bertone

 

«Era davvero necessario - si chiede Marina Corradi nell'editoriale - arrivare, come ha scritto la stampa belga, con i martelli pneumatici in una cripta mortuaria? E non assume invece, un simile assalto, un valore simbolico, il segno di una voglia di attaccare la Chiesa nella sua totalità?»... «E non tanto per le colpe terribili e odiose di alcuni suoi ministri, quanto per ciò che la Chiesa stessa rappresenta, per ciò che è».

«Di chiese aggredite nella storia - conclude Avvenire - ce ne sono state tante, e con ben altra distruttività. In rivoluzioni e tragedie imparagonabili a questo piccolo blitz di un giudice, incursione legale, protetta dai timbri di un ordine di perquisizione. E tuttavia, violare tombe di cardinali in una cattedrale è un gesto che sa di violenza»... «E anche se niente è stato trovato il senso di una profanazione rimane, insieme agli indimostrati ma angosciosi dubbi seminati; come se proprio la radice di quella città, di quel popolo si volesse incrinare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da