House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Istat: sale il peso del fisco Italia quinta nella Ue

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 08:04.

ROMA
L'erario incassa meno e la pressione fiscale rispetto al Pil cresce. La spesa va oltre quota 50% e si assesta al 52,5 per cento. È la fotografia scattata dall'Istat sui conti pubblici 2009 e che mette in evidenza come la pressione fiscale sia arrivata a un livello mai raggiunto dal 1997, l'anno dell'eurotassa.
Con un carico fiscale attestatosi al 43,2%, rispetto al 42,9% del 2008, l'Italia si colloca ex aequo con la Francia al quinto posto della speciale classifica sulla pressione tributaria e contributiva in Europa. Secondo i dati dell'Istat, infatti, il nostro paese è preceduto soltanto da Danimarca (49%), Svezia (47,8%), Belgio (45,3%) e Austria (43,8%). I valori più bassi li hanno fati registrare Lettonia (26,5%), Romania (28%), Slovacchia e Irlanda (29,1%).
L'aumento della pressione fiscale – che fa posizionare l'Italia di 3,7 punti percentuali sopra la media della Ue a 27 (39,5%) –, sarebbe la diretta conseguenza di una riduzione del Pil superiore a quella complessiva del gettito fiscale e parafiscale. La cui dinamica negativa (-2,3%), spiega ancora l'Istat, è stata attenuata da quella, in forte aumento, delle imposte straordinarie (imposte in conto capitale), cresciute in valore assoluto di quasi 12 miliardi. A pesare, dunque, sarebbero state soprattutto le poste straordinarie come i quasi 5 miliardi incassati dall'erario con lo scudo fiscale e i versamenti una tantum delle sostitutive pagate da alcuni settori dell'economia, in particolare quello bancario con il riallineamento dei valori civili e fiscali.
A calare e a incidere in negativo sull'andamento delle entrate (-1,9%) sono state tutte le altre singole voci. Nel dettaglio le imposte indirette sono scese del 4,2%, mentre le dirette del 7,1% e i contributi sociali effettivi dello 0,5 per cento. La flessione delle imposte dirette, sottolinea l'Istat, è legata al calo dell'Ires (-23,1% rispetto al 2008), mentre le indirette hanno risentito delle significative diminuzioni del gettito Iva (-6,7%).
Se da una parte il governo ha fatto bene nella lotta all'evasione, dall'altra la pressione fiscale ai massimi «è un problema per la crescita». Come sottolineato dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, le imprese chiedono che si apra un tavolo sul fisco.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Confindustria | Emma Marcegaglia | Eurostat | Fisco | Istat | Italia

 

Per l'ufficio studi del consiglio nazionale dei commercialisti l'Italia non sarebbe né quinta, né settima, «ma sempre e invariabilmente prima o quanto meno sul podio, se si considera il dato della pressione fiscale riferito al Pil depurato dalla componente di economia sommersa». In questo modo, spiegano i commercialisti, la pressione “reale” in Italia è del 51,6% nel 2009 rispetto al 50,8% nel 2008.
Oltre alla pressione fiscale a crescere, precisa l'Istat, è anche la spesa pubblica. Con un balzo oltre il 50% del Pil la spesa nel 2009 ha superato la media europea, con una una crescita del 3,1%, in frenata rispetto al 2008 (+3,6%). Tuttavia, l'incidenza sul Pil è passata al 52,5%, dal 49,4% del 2008. Dall'Eurostat, intanto, arriva la conferma che il prelievo fiscale sul lavoro in Italia è al primo posto tra quelli della Ue.Secondo il rapporto diffuso ieri, dai dati 2008, la pressione fiscale (intesa come imposte più i contributi sociali) sui redditi da lavoro è del 42,8 per cento.M. Mo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da