House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'amore per le news contagia anche il Pdl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 19:00.

L'idillio tra Silvio Berlusconi e la stampa è finito da un po'. Tanto che il premier ha invocato uno sciopero dei lettori contro i giornali che «disinformano e prendono in giro gli italiani». Attirandosi perfino la bacchettata del direttore del quotidiano di famiglia, Vittorio Feltri, che ha replicato accusando i politici di essere più bravi dei giornalisti a ingannare gli elettori. Ma anche il Pdl non sembra risparmiato dall'amore per la scrittura e le notizie ha contagiato anche i suoi uomini più fedeli.

Il Sole24ore.com ha infatti effettuato una precisa ricognizione e ha contato dieci pubblicazioni riconducibili al Pdl. Quattro sono una diretta emanazione di fondazioni o associazioni che portano la firma di esponenti di spicco del partito. Così è accaduto per l'Occidentale, che risponde alla fondazione Magna Carta di Gaetano Quagliariello, o l'Ircocervo, rivista trimestrale di politica, economia e storia, che annovera come direttore editoriale il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto. Per non parlare poi, passando all'area finiania, di Ffwebmagazine, diramazione telematica della fondazione Farefuturo, diretta da Filippo Rossi, o di Generazioneitalia.it, gemello on line dell'associazione guidata da Italo Bocchino, guardacaso con un passato di giornalista alle spalle.

D'altro canto la pattuglia di cronisti tra le file del Pdl è numerosa. Soprattutto tra gli ex An. Molti dei quali cresciuti nella fucina del Secolo d'Italia prima di dedicarsi anima e corpo solo alla politica. Da Gianfranco Fini a Mario Landolfi, passando per Francesco Storace e Maurizio Gasparri, che lo diresse dal 1991 al 1994. Fino all'attuale direttore, la finiana Flavia Perina, che lo ha trasformato nello strumento principale delle battaglie condotte dal presidente della Camera.

I berlusconiani non sono comunque rimasti a guardare. Così l'onorevole GIorgio Stracquadanio, giornalista pubblicista, ha fondato nel 2009 il Predellino, in omaggio al Cavaliere e al celebre discorso che sancì la nascita del Pdl. Per non dire poi il Velino, l'agenzia stampa fondata nel 1998 da Roberto Chiodi e Stefano De Andreis, passata recentemente dalla guida del portavoce del Pdl, Daniele Capezzone, a quella del giornalista Lino Jannuzzi, che aveva già retto il timone dell'agenzia berlusconiana dal 1999 al 2002. Senza dimenticare, infine, Ragionpolitica.it, fondata nel 2001 da Gianni Baget Bozzo per assicurare all'allora Forza Italia un solido alter ego on line e per spiegare, si legge sul sito web della testata, «le ragioni del fenomeno Berlusconi alla generazione più giovane che non aveva legami con la politica del passato e che era affascinata dal linguaggio della vita comune parlato dalla nuova formazione politica». Altri tempi, anche per il Cavaliere.

Tags Correlati: AN | Camera dei deputati | Daniele Capezzone | Farefuturo | Ffwebmagazine | FI | GIorgio Stracquadanio | Internet | Italo Bocchino | Lino Jannuzzi | Mario Landolfi | Maurizio Gasparri | PDL | Vittorio Feltri

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da