House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Per Bp una nuova minaccia chiamata "uragano Alex"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 15:11.

Il rafforzamento di Alex, la tempesta tropicale che dovrebbe a breve trasformarsi in uragano, rischia di rallentaare gli sforzi della Bp per aumentare la raccolta di petrolio nel Golfo del Messico.

Secondo le previsioni, Alex si muove lentamente dalla penisola dello Yucatan verso le acque meridionali del Golfo e sta ruotando lontano dai principali impianti di estrazione petrolifera: è dunque ben più a sud della zona colpita dalla marea nera e secondo i vertici Bp, non dovrebbe danneggiare il sistema per recuperare il greggio allestito dal colosso petrolifero nè i piani di perforare un paio di altri pozzi entro agosto.

Ma i forti venti creano problemi e le onde alte fino a 4 metri rischiano di rallentare il progetto di collegare un altro sistema di cattura del petrolio (le stime attuali di Bp parlano di 28mila barili al giorno recuperati, l'aggiunta prevista dovrebbe portare a 53mila barili giornalieri).

Intanto, mentre come misura precauzionale, Shell Oil Co, Exxon Mobil Corp, Anadarko Petroleum Corp. e Apache Corp hanno evacuato i lavoratori non essenziali dalle piattaforme più vicine al cammino di Alex, alla borsa di Londra le azioni Bp continuano a scendere.

Il giorno dopo quello in cui fonti a New York hanno detto che la Federal Reserve sta verificando i potenziali rischi sistemici posti dalla società, le azioni hanno perso un ulteriore 1,7 per cento. E secondo gli analisti di JpMorgan il crollo del prezzo delle azioni, attualmente ai minimi da 14 anni, mette l'azienda a rischio di scalata.

Tags Correlati: Anadarko Petroleum Corp. | Apache | Borsa Valori | Exxon Mobil Corp | Federal Reserve | Shell Oil Co

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da