House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Pronto il progetto per la Tav

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 11:15.

Il progetto preliminare per la linea ad Alta velocità ferroviaria tra Torino e Lione è finalmente pronto. E all'assemblea dell'Unione industriale di Torino (si veda anche l'articolo a fianco) il commissario straordinario per la Torino-Lione, Mario Virano, ha illustrato le caratteristiche principali di un'opera che richiederà un investimento complessivo di 20 miliardi nell'arco di 15 anni.

In particolare, ha precisato Virano, 9,6 miliardi serviranno per la tratta internazionale tra St. Jean de Maurienne e Chiusa di San Michele, con il 30% a carico dell'Unione europea e il resto suddiviso tra Italia (63%) e Francia (37%) anche se le precentuali potrebbero essere riviste. La parte italiana – sino a Settimo Torinese e la connessione con la linea per Milano – richiederà altri 4,4 miliardi e quella francese 6 miliardi. Quanto al percorso in territorio italiano, ricalca quanto già emerso in precedenza, con 12 km di tunnel di base in territorio italiano (45 km nel tratto francese) e 35,4 km di tratta internazionale sul versante piemontese seguiti da 45,7 km di tratta nazionale sino a Settimo.

Quasi l'intero percorso in Piemonte sarà realizzato in galleria, con l'eccezione della stazione internazionale di Susa, ricavata nell'attuale autoporto, un breve tratto in trincea nella zona di Chiusa San Michele (nella sede della linea ferroviaria storica) e il tratto nel centro intermodale di Orbassano. È evidente – ha sottolineato il commissario – che la crisi economica può consigliare di individuare delle priorità nella realizzazione delle varie tratte, in modo da ottimizzare le risorse disponibili. «Ma in attesa di vedere l'inaugurazione dell'opera, tra il 2023 ed il '25, è necessario – ha concluso Virano – creare il mercato del trasporto merci utilizzando sia la rete ferroviaria esistente sia le parti man mano costruite». Perché non ha senso che sulla rete ad alta velocità, contrariamente a tutte le indicazioni fornite nelle fasi che hanno portato agli investimenti per costruirla, non circoli neppure un treno merci.

Anche Gianfranco Carbonato, presidente degli imprenditori torinesi, nella relazione introduttiva ha sottolineato l'esigenza di indirizzare «gli investimenti verso le infrastrutture indispensabili a una società moderna e integrata nei rapporti internazionali». Perché il sistema economico subalpino, che da tempo cresce meno della media italiana, ha bisogno di esplorare «tutte le possibilità offerte da un sistema internazionale sempre più aperto», per confrontarsi con un «mondo di domani che avrà 3 miliardi di consumatori che attendono nuovi prodotti e servizi». E questo, ha precisato Carbonato, vale anche per gli imprenditori più piccoli, perché le dimensioni non possono essere un alibi per rintanarsi nel proprio guscio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Francia | Gianfranco Carbonato | Italia | Jean de Maurienne | Mario Virano | Roberto Cota | Sergio Chiamparino | Trasporti e viabilità

 

In realtà altri alibi ci sono. Uno l'ha ricordato il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, quando ha sottolineato che la collaborazione tra pubblico e privato ha funzionato, inizialmente, per la gestione dell'aeroporto di Torino ma ora l'armonia è svanita e si rischia di penalizzare anche la crescita dell'industria turistica cittadina e piemontese. Roberto Cota, presidente del governo regionale, ha rimarcato che servono decisioni rapide sulle infrastrutture, così come serve la collaborazione degli industriali per guidare il centro di internazionalizzazione del Piemonte. Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, ha invece offerto una nota di ottimismo in merito alla realizzazione della Tangenziale est di Torino.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da