House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: la crisi è alle spalle

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 08:04.

S. PAOLO DEL BRASILE - Monica Iozzi, la "jena" brasiliana di origini siciliane della televisione Cqc che insegue Berlusconi in tutti gli spostamenti a San Paolo è delusa. Non è riuscita ad avvicinare il premier italiano. Non sa nulla della sentenza Dell'Utri ma vorrebbe baciare la mano a Berlusconi come si fa con i "padrini". Quanto al presidente del Consiglio lascia il Brasile diretto a Panama dicendo ai giornalisti italiani: «Avete già fatto abbastanza guai ieri sulla manovra». Questo dopo una giornata di sintonia e amicizia con il presidente brasiliano Inacio Luiz Lula da Silva con il quale «c'è pieno accordo su tutte le principali questioni internazionali a cominciare dall'Iran».

Tra Berlusconi e Lula è gara a chi snocciola meglio le realizzazioni del proprio Governo. Tra l'uomo che si è battuto «in trincea» per i diritti dei lavoratori e il "tycoon" italiano è scattata la chimica giusta. Non si parla mai dell'estradizione del terrorista Cesare Battisti se non nella conferenza stampa. «Attendo il parere dell'avvocatura dello Stato per decidere», dice Lula e Berlusconi non insiste.
Ma dopo avere ascoltato il lungo elenco dei miracoli dell'economia brasiliana, Berlusconi insiste sulla chiave dell'ottimismo. «La crisi – dice – è alle nostre spalle, per fortuna e l'Italia ne sta uscendo meglio degli altri in Europa». E anche sulle banche italiane spiega a Lula che il nostro sistema del credito ha affrontato la crisi meglio di altri in Europa. Berlusconi ha ricordato tra l'altro come le famiglie italiane non abbiano fatto «come quelle americane, ovvero hanno consumato ma hanno saputo anche risparmiare» e come il sistema bancario italiano si sia rivelato «molto solido».
C'è stato spazio anche per molti siparietti davanti al Forum di imprenditori italo-brasiliani. Tra le cose «più importanti della vita» Berlusconi ha indicato «l'amore, il calcio e... l'amicizia». Lo spunto, ha raccontato il premier, per parlare di «cose belle», glielo ha offerto proprio Lula: «Prima in ascensore - ha riferito Berlusconi - Lula mi ha detto che le persone che si appassionano di calcio sono più simpatiche delle altre. E io ho aggiunto: anche quelle che si appassionano di donne. Lui mi ha risposto: ma io sono sposato da 35 anni!». È vero - ha aggiunto Berlusconi rivolgendosi alla platea - «ma mentre me lo diceva, Luiz aveva l'occhio birichino».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berlusconi | Brasile | Cesare Battisti | Cqc | Dilma Roussef | Governo | Inacio Luiz Lula | Italia | Monica Iozzi

 

Poi la musica brasiliana e napoletana. «Sarà la storia a dire come è stato il mio passaggio in politica - aggiunge il premier – ma una cosa non mi si potrà togliere, già da ora: il fatto che 14 mie canzoni siano nell'archivio storico della canzone napoletana. Quindi, come autore di canzoni, sono già nella storia».
Berlusconi augura a Lula altri otto anni alla guida del Paese dopo le prossime elezioni che incoroneranno probabilmentre Dilma Roussef. Quanto al gradimento Berlusconi si compiace del consenso che Lula ha nel suo Paese ma «anch'io dice con il 65% non sono da meno». Infine un sogno per il premier italiano: «Navigare sul Rio delle Amazzoni» ma senza pescare perché, aggiunge, «non so fare male a nessuno, come diceva mia madre».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da