House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Google cerca la pace con Pechino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 09:44.

Google rischia di perdere la licenza in Cina e decide di fare marcia indietro, per modo di dire. Ieri il colosso dei motori di ricerca americano ha annunciato il seguente compromesso con Pechino: invece di dirottare automaticamente gli utenti di Google in Cina al sito di Hong Kong, libero da censure, metterà a disposizione sulla pagina di apertura di Google.cn il link per il sito Google.hk per chi desidera andarci, cliccandoci sopra. In altre parole il dirottamento sarà volontario e non automatico.

Resta da vedere se il governo cinese accetterà quello che Google descrive come un vero compromesso; il legale della società, Dave Drummond, aveva comunicato lunedì che il governo cinese era intenzionato a non rinnovare la licenza per il sito internet (in scadenza proprio oggi) se il dirottamento automatico non fosse stato sospeso.

È difficile prevedere a questo punto l'esito di uno scontro dai mille risvolti economici, politici e diplomatici. Google aveva sfidato Pechino il marzo scorso quando aveva consentito agli utenti cinesi di evadere la censura dirigendosi sul sito d Hong Kong, città cinese dove però vigono regole più liberali ereditate dall'amministrazione britannica. All'epoca Google aveva risposto alle pressioni dell'opinione pubblica americana indignata per l'aiuto indiretto fornito da Google a un governo noto per la persecuzione dei dissidenti politici.

Numerosi analisti credono che Pechino cercherà di evitare misure estreme come l'oscuramento del sito Google in Cina per evitare un inasprimento dei rapporti con gli Stati Uniti proprio in un momento di apparente distensione. Pechino infatti ha da poco ceduto alle pressioni americane decidendo di rivalutare la propria valuta, lo yuan, e il suo primo ministro Hu Jintao ha appena accettato l'invito del presidente Obama per una visita negli Stati Uniti a data da stabilirsi.

Questa opinione è puntellata da un dato di fatto, e cioè che negli ultimi tre mesi Pechino avrebbe potuto installare filtri per bloccare l'accesso al sito Google Hong Kong, ma non l'ha fatto. Anzi, dalla Cina continua a essere possibile accedere a diversi siti (sia Google che altri) in lingua straniera senza pericolo di censura. Gli unici siti interamente bloccati da Pechino sono YouTube, Blogger e Picasa.

L’articolo continua sotto

 

Ciò detto, il caso Google offre l'ennesimo esempio delle difficoltà e dei rischi incontrati da siti internet americani che operano in paesi dove vigono stretti controlli. Google è stata costretta di recente a rimuovere materiale inaccettabile per i governi dell'India e della Cina, e ciò facendo si tira addosso le critiche del pubblico americano.

Raggiungere un compromesso con Pechino riveste un'enorme importanza per gli interessi economici del colosso californiano, la cui presenza in un mercato immenso come quello cinese ha una grossa importanza strategica. Qualsiasi tipo di limitazione imposta da Pechino potrebbe favorire il sito concorrente Baidu, che già le sta rubando quote di mercato. Nei primi tre mesi del 2010 la quota di mercato di Google è scesa dal 35,6% al 31% mentre quella di Baidu è salita al 60 per cento.

Persino la piccola scomodità di dover cliccare sul link per accedere a Google Hong Kong anziché arrivarci automaticamente potrebbe agire da deterrente per l'utente cinese, ne è convinto l'analista Edward Yu della Analysys International di Pechino. Yu crede tuttavia che il vero rischio per Google sia l'oscuramento: «Non è certo - ha detto ieri - che il compromesso proposto da Google al governo cinese verrà accettato». Ieri i titoli Google hanno ceduto il 4 per cento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da