House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

D'Alema a capo delle fondazioni progressiste Ue

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 21:33.

Ieri l'elezione come primo presidente della Feps, la Fondazione europea di studi progressisti, ma il cammino era cominciato mesi fa. Esattamente il 7 dicembre scorso a Praga, al congresso il congresso Pse, dove Martin Schulz aveva già fatto trapelare che Massimo D'Alema sarebbe stato indicato a guidare la "Fondazione delle fondazioni" visto che la Feps raccoglie 39 think tank di tutti i Paesi dell'Unione. In quei giorni i rapporti tra il Pd e i socialisti europei erano piuttosto tesi per la vicenda di Mr Pesc – che aveva visto tramontare la candidatura dalemiana – e allora si parlò di una forma di "risarcimento" del Pse verso il presidente del Copasir.

Una lettura maliziosa che fu smentita subito dal segretario Pierluigi Bersani, anche lui a Praga con D'Alema, nel ruolo di "osservatore" dopo che il Pd aveva rifiutato l'approdo nel Pse e fatto ri-nominare il gruppo al Parlamento europeo in "socialisti e democratici". E qui sta il nocciolo della questione che ancora ieri – dopo la votazione unanime dell'assemblea Feps a D'Alema – correva tra i Democratici.

Il punto lo spiegava Arturo Parisi che si è preso l'onere di guastare le celebrazioni. «È la dimostrazione che siamo al punto di partenza e che non è stato il Pd a cambiare i socialisti ma i socialisti a cambiare il Pd». Così parlava l'ex ministro della Difesa ma è servito chiedergli di più per capire meglio. «Il fatto che D'Alema provenga dal Pd, che non è un partito socialista, e il fatto che la Feps preferisca definirsi "progressista", non sono sufficienti a dimostrare il potenziale innovativo della nomina. D'Alema – chiariva Parisi – rivendica l'appartenenza alla famiglia socialista nella quale è stato vicepresidente dell'Internazionale. Inoltre la Feps riunisce tutti i partiti socialisti con l'obiettivo di promuovere una agenda socialista, coordina le fondazioni della sinistra europea e tra i partiti associati, vede ancora inclusi i Ds. Altro che innovazione!». In effetti, i Ds sono nella lista dei membri Feps in quanto ancora scritti nell'elenco dei partiti socialisti europei. Ma il commento di D'Alema, dopo la sua elezione, ha provato a spegnere le polemiche. «È un'opportunità anche per il Pd che non deve temere spostamenti a sinistra perché abbiamo costruito un soggetto nuovo che vada oltre la tradizione socialista».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arturo Parisi | Dario Franceschini | DS | Feps | Internazionale Socialista | Italia | Italianieuropei | Martin Schulz | Massimo D'Alema | Mr Pesc | Partiti politici | Partito Socialista Europeo | PD | Pierluigi Bersani | Piero Fassino | Praga | Stati Membri

 

E D'Alema sembra aver convinto Dario Franceschini che ieri si rallegrava della sua nomina. «È un'ottima posizione dalla quale continuare a promuovere l'allargamento dell'area progressista. Mi pare un'esigenza di tutti i partiti europei: i Labour con i Liberali; i socialisti francesi con l'area di centro. È questa la direzione per tornare a vincere in Europa». E Piero Fassino, che su questi temi ha lavorato più di altri, si diceva «certo» che il neo-presidente lavorerà per dare «un contributo a innovare il riformismo in Europa» riconoscendo nella Feps il luogo ideale in cui sviluppare l'ambizioso obiettivo.

Nel suo discorso di insediamento, D'Alema ha scelto il tema della «paura» – alimentata dai partiti conservatori europei talvolta «populisti e nazionalisti» – come target da smontare attraverso la «riabilitazione» dei valori tradizionalmente progressisti come la «trasparenza, regolazione, controllo democratico e giustizia sociali». Sono questi i cardini da cui ripartire soprattutto dopo che il pensiero «neo-liberista» di questi anni ha portato alla «terribile crisi economica e finanziaria». Dunque, «la battaglia di oggi per le idee di domani» guardando ai rapporti internazionali in chiave multilaterale, con specifica attenzione ai Paesi Bric (Brasile, Russia, Cina, India) e all'Europa non come somma di «governi nazionali ma come un'unico soggetto politico». La malignità accompagna sempre i traguardi dei singoli e quella su D'Alema riguarda una sua "giubilazione" dagli impegni nel Pd. Sorride Fassino. «Lo conoscete bene.. Ma chi può giubilarlo?».

IL NETWORKUna rete di 39 think tank
Ribattezzata la "Fondazione delle fondazioni", raccoglie 39 think tank di area progressista-socialista di tutti i Paesi dell'Unione. Per l'Italia c'è Italianieuropei, l'Istituto Gramsci e la Fondazione socialismo
Ma a farne parte c'è anche la prestigiosa Fabian society e il Policy Network, fondazioni del pensiero "labour" inglese. La Feps è vicina al Pse ma si autoproclama "indipendente"

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da