House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Tennis femminile in crisi di gioco e di personalità. Unica eccezione Serena Williams

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 19:50.

C'era una volta il tennis femminile. Federer si incammina sul viale del tramonto? Nadal deve fare i conti con le ginocchia prima di entrare in campo? Murray e Djokovic non riescono a diventare "grandi"? Pazienza ci consoleremo con le sfide delle loro colleghe…
E invece, no. Perché se il circuito maschile ultimamente ha mostrato qualche acciacco, quello femminile sembra in coma profondo. Il vuoto di potere che si è creato nelle zone alte della classifica si è presto trasformato in un buco nero capace di risucchiare le giocatrici che si affacciano ai primi posti. Sembra sia passata un'eternità dai bei tempi nei quali Mauresmo ed Henin si sfidavano e lottavano con le redivive Williams, cercando di tenere a bada le varie Sharapova e Clijsters.

Prova lampante dello stato di precarietà e abbandono della Wta è la scomparsa delle tenniste che si sono avvicendate sulla vetta del ranking. La bella Ana Ivanovic è scivolata al 45esimo posto in classifica, Dinara Safina al 22esimo, ma la caduta sarà ben più rovinosa al termine del torneo londinese. Jelena Jankovic è rientrata nella top-five, è vero, ma anche lei appartiene a quel club di regine dei poveri, capitanato dalla sorella di Safin, incapaci di vincere un solo torneo che conti davvero.

Continuando a scorrere la lista troviamo Amelie Mauresmo, ritirata, Justine Henin che probabilmente avrebbe fatto meglio a rimanere a riposo, visti i risultati, e ancora Maria Sharapova, riapparsa per la prima volta a livelli accettabili proprio a Londra, dopo due anni di blackout. Per non parlare delle nuove leve che si affacciano alla top-ten e spariscono alla velocità della luce.

In questa voragine non sono caduti, per fortuna, i veri simboli del tennis degli ultimi 10 anni: le sorelle Williams. In particolare Serena che continua a vincere e siede con incontestabile autorevolezza sul trono della Wta. Hanno un bell'auspicare fior di opinionisti ed ex-tenniste che ci sia un ricambio. Giovani campionesse all'orizzonte non se ne vedono.

E allora sia lodata Serena unica a resistere all'assalto delle "ova" e "eva" che assediano il Centre Court di Wimbledon. Protagoniste per caso, come quella Kvitova, capace solo di sbracciarsi per tirare mazzate quasi alla cieca. Una picchiatrice allo stato puro, allieva forse della Safina che credeva di fare dei match di pugilato invece che delle partite di tennis. Ma a giocare così contro Serena (lei sì accusata ingiustamente, in passato, di essere una tennista solo fisica) ci si fa male. Perché per fare venti e più ace per partita ci vuole classe e non solo potenza. Perché per mettere la pallina nell'angolo al momento giusto ci vuole talento e per venire a capo di partite divenute complicatissime ci vuole carattere. Tutte doti che la minore delle Sisters non solo possiede, ma incarna. Stiamo parlando di una campionessa che, non dimentichiamolo, va a caccia del 13esimo Slam.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amelie Mauresmo | Ana Ivanovic | Jelena Jankovic | Justine Henin | Maria Sharapova | Nadal | Serena Williams | Sorelle Williams | Sport | Torneo di Wimbledon | Wta

 

E allora, per una volta, invece della Regina, Dio salvi la Williams e, con lei, il prestigio del torneo più importante del mondo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da