House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Maratona delle dolomiti, più di nove mila al via

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2010 alle ore 15:39.

Tutto è pronto, ormai. Non manca proprio niente. Anche le montagne, il Sasslong e gli austeri picchi del gruppo del Sella sono lì, come sempre. Fra qualche ora guarderanno con un certo stupore quei buffi puntini colorati che tentano di arrampicarsi faticosamente su per le lingue di asfalto e poi si gettano in picchiata. Sono i 9.271 coraggiosi che proveranno, domani mattina alle 6.30, a guadagnare il traguardo della più prestigiosa fra le granfondo ciclistiche d'Italia, quella "Maratona dles Dolomites" che sta alla bici come la Maratona di New York sta alla corsa a piedi e che quest'anno è giunta alla 24esima edizione.

Per molti fra i partecipanti è stata già dura arrivare fin qui: erano oltre 25mila le richieste, giunte da ogni parte del mondo, il crudele sorteggio ha già fatto la sua prima selezione. Ma c'è da giurare che tutti daranno il massimo per arrivare fino in fondo e raggiungere l'ambita meta: chi pedalando per 55 chilometri e scalando d'un fiato i passi Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena (1780 metri di dislivello); chi aggiungendo il Falzarego e arrivando a 106 chilometri (3.090 di dislivello) ; chi infine affrontando anche il terribile Giau e completando l'intero percorso di 138 chilometri e 4.190 metri di dislivello. Tutti inseguiranno Jamie Burrow, il vincitore dello scorso anno, o più semplicemente tenteranno di superare se stessi, consapevoli del fatto che l'enorme fatica sarà alleviata dallo scenario impareggiabile delle Dolomiti dichiarate Patrimonio dell'Umanità un anno fa.

Se siete tra i fortunati partecipanti potrete incontrare lungo il percorso molti personaggi conosciuti. I vip della finanza, in primo luogo, da sempre affezionati pedalatori della "Maratona": quest'anno saranno ai nastri di partenza, fra gli altri James Murdoch, presidente di News Corporation e di Sky Italia, ma soprattutto erede dell'impero media creato dal padre, Rodolfo De Benedetti, amministratore delegato di Cir e Cofide, Vittorio Colao, numero uno di Vodafone, Mario Greco, amministratore delegato di Zurich Life, oppure gli imprenditori Peter Thun, il re delle porcellane, e Alberto Sorbini di Enervit. Non potevano mancare i big dello sport, tra i quali Giuliano Razzoli, Mario Cipollini, Manfred Mölgg, Alessandro Pittin, Fabrizio Ravanelli, Iuri Chechi, Antonio Rossi, Cristian Zorzi, Filippo Magnini, Pietro Piller Cottrer, Karen Putzer, Massimiliano Lelli, Maurizia Cacciatori, Isolde Kostner, Francesco Graziani e Rossano Galtarossa. Ognuno cercherà la sua strada, ma tutti saranno comunque uniti dal motto dell'edizione di quest'anno, coniato dal patron Michil Costa e ispirato dalla tutela dell'ambiente: "Eco? Logical!". In bici sì, ma senza sporcare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Rossi | Associazione Gruppi | Dolomiti | Fabrizio Ravanelli | Filippo Magnini | Isolde Kostner | Karen Putzer | Maratona | Mario Cipollini | Maurizia Cacciatori | News Corporation | Onlus | Ordine Nazionale dei Giornalisti | Rai Tre | Sky Italia | Sport | Vodafone

 

Come ogni anno la manifestazione,che sarà interamente trasmessa in diretta su Raitre, si lega a un aspetto benefico. Per questa edizione il sostegno sarà rivolto a due associazioni e ai loro nobili progetti: Sporthilfe di Bolzano che sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni e l'Associazione Gruppi di Belluno "Insieme si può" Onlus/ONG (www.365giorni.org) per il progetto "Acqua Pulita" che si attuerà in Uganda per ridurre uno dei suoi tanti mali, ossia il difficile accesso all'acqua potabile, creando nuovi pozzi d'acqua nella regione del Karamoja particolarmente carente e bisognosa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da