House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Caso Orlandi, sì del Vicariato di Roma all'ispezione della tomba di De Pedis

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2010 alle ore 20:41.

Il Vicariato di Roma non avrà obiezioni da muovere se l'autorità giudiziaria italiana deciderà di ispezionare nella basilica romana di Sant'Apollinare, la tomba di Enrico De Pedis, detto "Renatino", boss della banda della Magliana, ritenuto coinvolto nel sequestro e nell'omicidio, che risalgono al 1983, della cittadina vaticana Emanuela Orlandi, il cui cadavere non è mai stato ritrovato. Allo stesso modo, il Vicariato non si opporrà a un'eventuale richiesta dell'autorità giudiziaria italiana o della famiglia De Pedis, di traslare altrove la salma del boss.


La nota del Vicariato di Roma, che ha la data del 2 luglio, è stata inviata alla trasmissione di Raitre "Chi l'ha visto?", che ne ha diffuso il testo e che domani tornerà a occuparsi della scomparsa di Emanuela Orlandi. «In relazione alla vicenda riguardante la tumulazione del signor Enrico De Pedis nelle camere mortuarie della Chiesa di Sant'Apollinare, avvenuta nel 1990 - si legge nella nota - il Vicariato di Roma comunica: Nulla osta da parte dell'Autorità ecclesiastica che, su richiesta dell'Autorità giudiziaria italiana competente, la tomba del signor De Pedis possa essere ispezionata. Nulla osta a che, su richiesta dell'Autorità giudiziaria italiana competente o della famiglia del signor De Pedis, la salma possa essere traslata altrove».

Sulla scomparsa di Emanuela Orlandi sta indagando da tempo la Procura di Roma, che di recente ha anche ascoltato un uomo, indicato come «Mario», ritenuto il telefonista del sequestro Orlandi. Nel corso della deposizione, «il telefonista» - che non avrebbe avuto un ruolo attivo nel sequestro ma sarebbe a conoscenza dell'intera vicenda - avrebbe anche fornito agli inquirenti notizie sui motivi della sepoltura di Enrico De Pedis, nella chiesa di Sant'Apollinare, a due passi da piazza Navona. Renatino fu ucciso in un regolamento di conti il 2 febbraio del 1990 in via del Pellegrino, nei pressi di Campo de' Fiori.

Secondo gli inquirenti romani, il sequestro di Emanuela Orlandi sarebbe stato organizzato e gestito da De Pedis con suoi uomini di fiducia non appartenenti alla banda che insanguinò Roma tra gli anni settanta o ottanta. Nel registro degli indagati, al momento, sono tre le persone iscritte, anche se gliv inquirenti ipotizzano che siano almeno cinque quelle coinvolte: si tratta di Sergio Virtù (autista di fiducia di De Pedis); Angelo Cassani (detto "Ciletto") e Gianfranco Cerboni (detto "Gigetto"). Ai tre gli inquirenti sono arrivati grazie alla testimonianza di una donna, Sabrina Minardi, che per un periodo fu legata sentimentalmente a Renatino.

Tags Correlati: Angelo Cassani | Autorità giudiziaria | Chi l'ha visto? | Emanuela Orlandi | Enrico De Pedis | Gianfranco Cerboni | Giustizia | Rai Tre | Renatino | Sabrina Minardi | Sant'Apollinare | Sergio Virtù |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da