House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Team building Grimaldi immobiliare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 10:08.

Il corso motivazionale organizzato per la rete Grimaldi è stato progettatto ed erogato con una modalità di in e outdoor con l'obiettivo di creare motivazione e team building. La giornata si è sviluppata in quella che viene definito "apprendimento esperenziale" cioè una forma di apprendimento attivo e partecipativo che coinvolge le persone in situazioni reali.

«Attraverso il corso motivazionale - spiegano dal network - i partecipanti hanno acquisito conoscenze dirette, sperimentando in maniera attiva. La metodologia ha compreso un insieme di attività, svolte prevalentemente all'aperto e con l'ausilio di materiali e situazioni che provengono in questo caso dal gioco e si propone di stimolare e sviluppare la crescita personale, la capacità di lavorare in gruppo, il confronto, la comunicazione, il problem solving».

Tra le attività svolte il "blindfold": la prova consiste nel bendare il proprio compagno e guidarlo attraverso un percorso ad ostacoli attraverso vari livelli di difficolta che vanno dal giudarlo letteralmente con la voce alla creazione di proprio codici sonori per eseguire le varie azioni per effettuare il percorso- La prova infonde ai partecipanti un estremo senso di "fiducia" per chi è bendato e di estrema "responsabilità" per la guida.

Anche le altre prove si svolgono su un piano prettamente metaforico, proponendo una serie di situazioni non consuete e legate al lavoro di gruppo creando le condizioni ottimali perché singolarmente e in team si agisca fuori dai propri schemi di pensiero ed azione, mettendo in gioco capacità e risorse insospettate, esplorando nuovi punti vista e nuove potenzialità spesso sopite, nella vita di tutti i giorni, dalle abitudini o dalla mancanza di stimoli. Tutto questo incoraggiando la capacità di dare e chiedere aiuto, l'ascolto attivo, la fiducia in sé e negli altri, la capacità di dare e ricevere feedback, l'acquisizione di scelte decisionali.

Dopo ogni prova il gruppo attraverso un de-brifing ha avuto l'occasione di rielaborare e riflettere sull'esperienza svolta, esaminando dinamiche, situazioni, difficoltà, ruoli e strategie vissute. «Nell'occasione dei momenti indoor (aula) - dicono da Grimaldi - abbiamo puntato molto nella progettazione su quelli che sono gli schemi morivazionali, lavorando anche su obiettivi personali dei partecipanti e dando loro strumenti operativi, quali un'ottima pianificazione e soprattutto la creazione di uno o più obiettivi tangibili e raggiungibili».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cooperative | Grimaldi |

 

L'attenzione di Grimaldi nel far erogare questo tipo di giornate fa notare la sua sempre assoluta attenzione a quelle che sono le varie situazioni sul territorio nazionale creando sempre massima partecipazione e orientamento al team building, creando lo spirito di appartenenza aziendale, favorendo e sviluppando l'interscambio di informazioni, accellerando quindi la conoscenza reciproca, dando anche a lui strumenti tangibili per capire come motivare e favorire i comportamenti che generano energia e individuando il corretto modo di stabilire obiettivi sinergici.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da