House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

El Pais vede «la tensione politica che si scatena in Italia» (e la baruffa in Parlamento)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 13:11.

Tensione, rabbia, sfiducia: i media esteri respirano un clima di crescente irrequietezza in Italia. Dopo l'editoriale del Financial Times, che vede Berlusconi in "acque pericolose" e si domanda se la sua leadership sopravviverà, le cronache mostrano un'Italia sempre più in subbuglio. "La tensione politica si scatena in Italia" titola El Pais. "Una baruffa a pugni e insulti in Parlamento costringe a sospendere la sessione. La manifestazione delle vittime del terremoto de L'Aquila finisce con tre feriti".


La cronaca del corrispondente Miguel Mora comincia con le parole di Nichi Vendola, governatore della Puglia: "C'e' l'Italia finta dei sogni di Berlusconi e dei suoi ministri, fatta di plastica e di set televisivi. C'e' anche un'altra Italia, quella vera e reale… pacifica ma esasperata, che non ha più fiducia in questa destra allo sfascio". "L'aria che si respira nel paese è di crescente rabbia e sfiducia", osserva El Pais. "Mentre Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini finiscono di fare i conti e determinano le modalità della rottura, le regioni minacciano il governo di restituire le competenze al governo se non correggerà l'aggiustamento economico e 5.000 vittime del terremoto manifestano a Roma per denunciare l'abbandono...". La protesta, continua Mora, ha rivelato a molti italiani "una realtà camuffata da mesi di propaganda", "in mezzo a grande tensione, la polizia ha represso con durezza i manifestanti".


La "seduta burrascosa" alla Camera uno dei titoli sul sito web del quotidiano spagnolo: "Vari deputati di Berlusconi aggrediscono un parlamentare dell'Italia dei Valori". El Pais parla di "aggressione collettiva" a Franco Barbato e nota che tra i deputati che lo hanno insultato e aggredito, ce n'erano molti "della scomparsa Alleanza nazionale, il partito postfascista di Fini".


El Mundo, nel resoconto degli scontri tra polizia e manifestanti de L'Aquila, osserva come la protesta sia "un gran colpo" per Berlusconi, che ha ripetutamente presentato la sua risposta al terremoto "come uno dei principali trionfi dei suoi due anni di governo". Analoga notazione sul Financial Times: "Anche se la violenza non era eccessiva, le proteste sono un nuovo motivo di imbarazzo per Berlusconi, che ha presentato i soccorsi e gli sforzi di ricostruzione dopo il terremoto dell'aprile 2009 come il simbolo dell'immagine del ‘governo del fare' ". Il quotidiano britannico parla anche della "rabbia" dei sopravvissuti contro la presunta "cricca" di imprenditori e funzionari sotto inchiesta per gli appalti

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Brancher | AN | Camera dei deputati | Claudio Scajola | Franco Barbato | Gianfranco Fini | Idv | L'Aquila | Marcello Dell'Utri | Miguel Mora | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione |

 

"Il Parlamento italiano sospeso per una brutta zuffa" è il titolo del Times di Londra, che parla di "alte temperature" in Italia, "per le strade e nei corridoi del potere".


Les Echos, nel riferire del voto di fiducia sulla manovra, sottolinea che il piano di austerità suscita "una vivace opposizione delle regioni", che giudicano il pacchetto governativo "insostenibile" per le loro finanze.


"Cadono le teste tra i ministri del Cavaliere": Libération fa il punto sui guai di Berlusconi, che dopo essere stato "costretto ad accettare" le dimissioni di Claudio Scajola implicato in uno scandalo immobiliare, "ha di nuovo dovuto sacrificare uno dei suoi uomini di fiducia" (Aldo Brancher). E per di più, la scorsa settimana, il suo ex braccio destro Marcello Dell'Utri "è stato condannato in appello a sette anni di prigione per collusione con la mafia".

Il punto di Stefano Folli

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da