House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Vienna capitale dei segreti atomici, energetici e finanziari, la guerra fredda è solo un ricordo del passato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2010 alle ore 15:13.

Vienna, capitale di un Paese neutrale da 55 anni, è un crocevia diplomatico e di agenti segreti di primaria grandezza. Per rendersene conto basta fare l'elenco delle agenzie internazionali presenti in città: l'Osce, l'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa i cui rappresentanti sono spesso inviati a verificare la correttezza delle procedure elettorali e il rispetto delle fragili tregue sul campo di battaglia come da ultimo quella in Georgia dopo la grave crisi con Mosca.

L'Opec, l'organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, la cui poco sontuosa sede (sembra un dopolavoro ferroviario degli anni sessanta) si trova al di là del ponte sul Danubio lasciando alle spalle i giardini pubblici all'interno del Ring, il primo anello intono al centro storico, mentre la sede informale dei colloqui è la grande hall dell'Hotel Intercontinental dove la delegazione saudita affitta normalmente un piano intero per il suo ministro del petrolio, il personaggio a cui spetta sempre l'ultima parola.

Per non dimenticare l'Aiea, l'Agenzia internazionale dell'Onu per l'energia atomica che assieme all'agenzia delle Nazioni Unite per il contrasto all'uso di sostanze stupefacenti è la terza sede del Palazzo di vetro nel mondo dopo quella di New York e Ginevra. In totale fanno 17mila diplomatici e rappresentanti internazionali che a vario titolo si sommano alle ambasciate aperte nei confronti della Repubblica austriaca. Ma non c'è solo lo scontro tra blocco occidentale e quello russo da vecchia Guerra fredda come testimonia lo scambio di 14 spie avvenuto venerdì all'aeroporto di Vienna: anzi tutto ciò è solo un ricordo del passato.

Oggi la città è diventata l'area di scambio e di contatto per il Medio Oriente, l'Africa per quanto riguarda il petrolio senza dimenticare l'Iran per quanto riguarda la questione del nucleare degli ayatollah. E i flussi finanziari per i paesi dell'ex Cortina di ferro. Nella sua ultima visita a Vienna come negoziatore del nucleare iraniano, Ali Larijani tenne una conferenza stampa all'Hotel Sacher a pochi passi dall'Opera di Vienna, davanti alle telecamere di mezzo mondo per annunciare che si sarebbe recato a Roma dove avrebbe incontrato il premier Romano Prodi in un segnale di apertura che poi si sarebbe infranto per il no di Mahamoud Ahmadinejad e la sostituzione dello stesso Larijani, oggi speacker del Parlamento di Teheran. Una svolta annunciata a Vienna che se avesse avuto successo avrebbe fatto trovare un'intesa allo spinoso dossier nucleare iraniano che ancora oggi non trova soluzione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aiea | Ali Larijani | Bank Medici | Dossier | Medio Oriente | O.S.C.E. | Onu | Opec | Roma | Romano Prodi | Sonia Kohn | Vienna |

 

Senza dimenticare le vicende finanziarie come da ultimo lo scandalo Madoff il cui terminale in Europa era diventato la Bank Medici di Vienna ora chiusa dalle autorità locali, gestita da Sonia Kohn, personaggio controverso di raccordo con investitori dei paesi dell'Est. Vienne resta comunque uno dei luoghi dove il segreto bancario è meglio custodito al mondo. Un quadro di una rete diplomatica complessa e articolata che ha messo da parte i vecchi ricordi da Guerra Fredda e ora guarda a energia, sicurezza nucleare e finanza. Dossier che vedono in Vienna il crocevia privilegiato di intese e accordi di cui custodisce gelosamente i segreti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da