House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi "perde appoggio ma non si arrenderà" (El Pais)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 14:14.

Attenzione sempre alta sulla stampa estera per la difficile situazione politica italiana. "Berlusconi perde appoggio in Italia", titola oggi El Pais, che si azzarda solo a prevedere strenue lotte di potere: "Il Cavaliere non si arrenderà. Perdere il potere equivale a perdere l'immunità". Anche il francese Le Monde ha osservato, nel week-end, che le cose sono messe male per il premier italiano. "Rien ne va plus per Silvio Berlusconi": "perde i suoi ministri, è sull'orlo della rottura con il suo alleato Gianfranco Fini, la sua popolarità è in calo" e stenta a far passare il suo piano d'austerità. Tanto che "ha evocato pubblicamente la sua partenza" qualora non riuscisse a fare approvare la manovra.

El Pais – che nei giorni scorsi ha definito "irrespirabile" il clima politico e sociale in Italia – ora prende spunto dall'ultimo sondaggio del Corriere della Sera secondo cui solo il 31% degli italiani ha fiducia nel governo Berlusconi, un calo di 13 punti rispetto a gennaio. "La successione di scandali e l'acuta divisione dell'alleanza di governo sembrano avere fatto un'intaccatura nell'elettorato", scrive il corrispondente Miguel Mora.

Il quotidiano spagnolo riferisce degli ultimi sviluppi giudiziari che riguardano "una loggia massonica affine al partito di maggioranza": la magistratura sospetta che Denis Verdini e Marcello Dell'Utri siano "i referenti politici" del gruppo che il giudice chiama "la nuova Propaganda 2" ("un riferimento alla loggia di Licio Gelli in cui militò Berlusconi"). "Il potere occulto, conosciuto attraverso le vituperate intercettazioni telefoniche, si estende a meandri vicini alla Camorra", continua El Pais.

Va male anche sul fronte politico: non sembra ci sia modo di aggiustare la frattura con Fini. Ultimo esempio, le opposte dichiarazioni sulla libertà di stampa: per Berlusconi "non è un diritto assoluto", mentre per Fini "la libertà di stampa non è ancora sufficiente".
"Se Berlusconi non si è ancora sbarazzato di Fini è perché non può": i 35 deputati finiani "potrebbero far cadere il governo alla prima mozione di sfiducia". Ma, secondo il quotidiano, "è difficile che il presidente Giorgio Napolitano accetti di sciogliere le Camere e andare a nuove elezioni, come chiedono Berlusconi e la Lega". La cosa più "sensata", secondo El Pais, sarebbe allora quanto suggerito dall'ex leader Dc Ciriaco De Mita: "Un governo costituente formato da tutte le forze politiche. Ma senza Berlusconi".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bruno Vespa | Camera dei deputati | Democrazia Cristiana | Denis Verdini | Giorgio Napolitano | Il Cavaliere | Italia | Lega | Licio Gelli | Miguel Mora | Propaganda | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione

 

Ma il Cavaliere "non si arrenderà facilmente", poiché perdere il potere equivale a perdere l'immunità. Ecco perché, spiega Mora, ha deciso di ingraziarsi il Vaticano con la mediazione di Bruno Vespa, che ha organizzato una cena a casa sua.
L'era Berlusconi – scriveva sabato Mora in un'analisi sull'Italia - sembra ogni volta avvicinarsi più alla fine. Ma l'opposizione di centrosinistra "continua a non mostrarsi affidabile come alternativa all'autoritarismo populista di Berlusconi".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da