House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Gli enti locali vanno a lezione di social housing

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 08:02.


Prime istruzioni operative sul social housing per gli enti locali. Il documento redatto dal gruppo di lavoro istituito in base al Dpcm 16 luglio 2009 contiene già tutti gli elementi essenziali per sviluppare le operazioni e raccogliere il capitale del fondo nazionale per l'edilizia abitativa ora in via di costituzione (che potrà arrivare fino al 40% del valore complessivo di ogni operazione).
Proprio per diffondere la conoscenza delle opportunità riservate ai sindaci, il ministero dell'Economia ha promosso un approfondimento del documento, in collaborazione con l'Urban Land Institute. In attesa della scelta della Sgr, alcune città del Nord hanno già avviato gli studi di prefattibilità, e in questa fase le amministrazioni locali dovranno concentrarsi principalmente sui requisiti da rispettare per ottenere l'aiuto del fondo nazionale (che non è automatico). In sintesi le iniziative locali devono:
e costituire interventi «significativi» per essere ammessi all'istruttoria;
r accrescere la disponibilità di alloggi da destinare all'affitto a canoni più bassi di quelli di mercato;
t garantire un'adeguata remunerazione, raggiungibile anche con un mix di diverse tipologie residenziali e diverse destinazioni d'uso (ad esempio, realizzando anche alloggi a canone di mercato e negozi).
Tutti elementi che dovranno essere valutati dalla Sgr che gestirà il fondo. In particolare, un intervento sarà «significativo» se consente di realizzare un numero di alloggi sociali superiore a quello che avrebbe generato un investimento pubblico di pari valore (misurato naturalmente in base alla partecipazione pubblica nell'operazione locale), se effettuato direttamente mediante il versamento di un contributo pari al 30% del costo di realizzazione o recupero degli alloggi (secondo l'articolo 5, comma 2 del Piano nazionale di edilizia abitativa allegato al Dpcm 16 luglio 2009).
Gli investimenti del fondo nazionale sono comunque indirizzati a quei fondi locali o altri strumenti finanziari (società di trasformazione urbana, società progetto anche a parte di operazione di project finance) che presentano operazioni immobiliari con alto grado di fattibilità e di convenienza economica (la redditività attesa dal documento è pari al 2% oltre l'indice Istat dei prezzi al consumo), capaci di creare alloggi a canone sostenibile in numero significativo, ricorrendo anche alle opportunità consentita dalla leva urbanistica.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comunità Europea | Istat | Normativa sulle libere professioni | Uli

 

Gli amministratori locali dovranno fare grande attenzione, poi, al rapporto tra il trattamento contabile delle operazioni e il tema degli aiuti di stato (articoli 87 e 88 del Trattato istitutivo della Comunità europea): la decisione 2005/842/CE della Commissione europea stabilisce le condizioni alle quali gli aiuti di Stato sono considerati compatibili con il mercato comune ed esentati dall'obbligo di notifica.
Tra i criteri di partecipazione agli investimenti locali – cui il ministero e l'Uli hanno riconosciuto particolare interesse – c'è il tema fondamentale del consumo di nuovo territorio. Il documento richiama infatti gli investimenti locali a essere orientati verso interventi che non richiedano ulteriore consumo di nuovo territorio e raggiungano elevate prestazioni di sicurezza, energetiche e di sostenibilità ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da