House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Inchiesta sull'eolico, Palamara chiede chiarezza sulla questione Morale. La replica di Martone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 16:25.

Il presidente dell'Anm, Luca Palamara torna a parlare, a margine di un convegno al Csm, di quanto emerge dall'inchiesta della procura di Roma sull'eolico. «Quello della questione morale è un tema su cui vogliamo chiarezza e nettezza: la magistratura che noi vogliamo non può permettersi di avere al suo interno situazioni di opacità, anche quando riguardano le nomine negli uffici direttivi».

«C'è un'indagine in corso, bisogna accertare con tempestività e rigore ciò che è accaduto secondo il rispetto delle regole - aggiunge Palamara - e il ruolo dell'Anm deve essere netto e chiaro di presa di distanza da queste situazioni e ispirato da un modello di magistratura indipendente e integerrimo. Su questa strada - rileva - non arretreremo di un millimetro, perchè su questo ci giochiamo il futuro della magistratura». Queste, conclude il leader del sindacato delle toghe, «sono vicende che, al di là del merito, danno un quadro di inquinamento inquietante. C'è una questione morale all'interno della magistratura che impone dei distinguo soprattutto nella scelta dei dirigenti, che deve esser ancorata al merito e svincolata da logiche di appartenenza».

Lascia la magistratura, intanto, Antonio Martone per il «desiderio di poter agire a difesa della mia onorabilità in piena libertà e senza condizionamenti derivanti dallo status di magistrato di fronte a coloro che si sono rivelati goffi millantatori e che hanno utilizzato il mio nome per cercare di avallare i loro disegni». Così l'ex avvocato generale della Cassazione, in una lettera indirizzata al presidente dell'Anm Luca Palamara, ha spiegato la decisione maturata venerdì scorso, a seguito dell'inchiesta romana sugli appalti per l'eolico in Sardegna.

«Da un magistrato mi sarei aspettato, quanto meno, il beneficio del dubbio», scrive Martone, riricordando di aver «servito l'amministrazione della Giustizia ininterrottamente per oltre 44 anni ricchi di soddisfazioni, ma anche di sacrifici, rischi e, infine, amarezze. Sfido chiunque - sottolinea l'ex avvocato generale della Cassazione - magistrato o avvocato, a indicare un solo concreto provvedimento o atto da me adottato che non si sia ispirato rigorosamente ai principi di indipendenza, imparzialità e terzietà, senza farmi condizionare da ideologie e idee politiche».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anm | Antonio Martone | Corte di Cassazione | Csm | Livio Pepino | Luca Palamara | Pino Berruti |

 

Lo stesso invito Martone lo rivolge «anche a Pino Berruti e Livio Pepino, componenti del Csm che hanno rilasciato dichiarazioni ai giornali di oggi, ma che ben dovrebbero conoscere l'attività che ho svolto presso la Corte di Cassazione per oltre 23 anni». Adesso, aggiunge Martone, «per me è anche giunto il momento della riflessione su quanto in tanti anni ho fatto per la Giustizia e per quanto ho vissuto nella Magistratura. Oggi che non siamo più colleghi - scrive rivolgendosi a Palamara - ricorro 'al Leì per esprimerle la certezza che il tempo (spero non lungo) saprà essere gentiluomo».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da