House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Inchiesta eolico: Dell'Utri e Cosentino indagati nella vicenda della P3

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 17:23.

Il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, sono indagati dalla procura di Roma per associazione per delinquere finalizzata alla violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete. Reato già contestato al coordinatore del Pdl, Denis Verdini. I due sono indagati nell'ambito dell'inchiesta sull'eolico in Sardegna condotta dalla procura di Roma che coinvolge anche Flavio Carboni. Quest'ultimo insieme ad Arcangelo Martino e Raffaele Lombardi, avrebbero avvicinato anche i magistrati di Firenze che indagavano sul G8 della Maddalena e sui grandi eventi oggi al vaglio della procura fiorentina. Il nuovo tassello emerge da un provvedimento di custodia cautelare emesso dalla Procura di Roma.

Secondo i magistrati il gruppo avrebbe utilizzato l'associazione culturale "Centro studi giuridici per l'integrazione europea Diritti e libertà" di Lombardi come strumento di pressione. L'associazione, scrivono i pm, «mirava ad acquisire e a rafforzare utili conoscenze nell'ambiente della politica e della magistratura». Intanto, sul fronte dell'inchiesta sul giro d'affari dell'eolico, forse già domani sarà sentito il presidente dell'Arpas, l'agenzia regionale di protezione ambientale della Sardegna, Ignaziol Farris, nominato dalla giunta guidata da Ugo Cappellacci. Farris è indagato per concorso in corruzione. Per gli inquirenti, infatti, la sua nomina sarebbe avvenuta in modo irregolare e per assecondare le pressioni di Flavio Carboni. Che avrebbe fatto pressioni su Cappellacci, indagato per corruzione e abuso d'ufficio, per indurlo a designare alla guida dell'agenzia un uomo di fiducia del faccendiere.

Dal canto suo, il governatore sardo, che avrebbe dovuto presentarsi domani in procura per essere sentito dai magistrati, ha chiesto un rinvio della data per altri impegni del suo legale. L'interrogatorio slitta così a fine luglio. Intanto, oggi, l'ex avvocato generale della Cassazione, Antonio Martone, accusato di aver partecipato a una cena a casa di Verdini nel corso della quale si sarebbe discusso di un tentativo di avvicinamento dei giudici della Consulta che dovevano decidere sul Lodo Alfano, ha scritto una lettera al numero uno dell'Anm, Luca Palamara, in cui respinge ogni addebito. «Ribadisco con forza che non ho mai fatto pressioni sui giudici della Corte Costituzionale e che sono completamente estraneo a tutti gli episodi che i giornali hanno tratto dall'ordinanza del gip». (Ce. Do.)

Tags Correlati: Anm | Antonio Martone | Arpas | Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Denis Verdini | Ignaziol Farris | Luca Palamara | Marcello Dell'Utri | Nicola Cosentino | PDL | Raffaele Lombardi | Roma | Sardegna | Ugo Cappellacci

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da