House Ad
House Ad
 

Notizie USA

No di Berna agli Usa: Polanski libero

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 08:01.


LUGANO
Roman Polanski è libero da ieri a mezzogiorno. La Svizzera ha deciso di non estradare negli Usa il regista franco-polacco, accusato oltre oceano di aver abusato di una ragazza tredicenne nel 1977. Polanski secondo le testimonianze di alcuni giornalisti e fotografi avrebbe lasciato in auto verso le due del pomeriggio il suo chalet Milky Way, nella località turistica elvetica di Gstaad, nel Canton Berna, nel quale è rimasto sino a ieri agli arresti domiciliari. Un jet privato è decollato circa un'ora e mezza più tardi dal vicino aereoporto di Saanen, forse diretto in Francia. Ma dal piccolo scalo non è venuta nessuna conferma.
Polanski, che compirà 77 anni il mese prossimo, era stato arrestato nel settembre del 2009 all'aeroporto di Zurigo, sulla base di una mandato di cattura Usa del 2005. Dal 4 dicembre scorso il regista era agli arresti domiciliari, con l'obbligo di braccialetto elettronico. Polanski aveva anche dovuto versare una cauzione di 4,5 milioni di franchi (3,4 milioni di euro).
Il no elvetico all'estradizione è stato spiegato dal ministro di Giustizia e Polizia, la signora Eveline Widmer-Schlumpf. Il primo e principale motivo è che il Dipartimento Usa di Giustizia non ha trasmesso alla Svizzera il verbale con le dichiarazioni del pubblico ministero Roger Gunson, che negli anni '70 si era occupato del caso e che secondo gli avvocati di Polanski aveva affermato che i 42 giorni scontati all'epoca dal regista in un reparto psichiatrico di un carcere Usa rappresentavano già la pena complessiva.
Se così fosse, una nuova procedura non avrebbe senso. E visto che «non è stato possibile escludere la presenza di un vizio nella domanda di estradizione statunitense», Polanski non poteva che essere liberato, ha detto il ministro elvetico. Berna non assolve Polanski, insomma, ma prende atto del vizio giuridico.
Il secondo motivo addotto da Berna è la «tutela della fiducia, principio del diritto internazionale e nazionale». Secondo il Governo svizzero occorre tenere conto del fatto che Polanski ha acquistato lo chalet di Gstaad già nel 2006 e che vi ha soggiornato nel corso degli anni passati, senza che le autorità Usa avessero mai presentato una domanda formale di estradizione. Un quadro di fiducia per l'accusato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berna | Bernard-Henry Lévy | Charlotte Lewis | Corte d'Appello | Gstaad | Jack Nicholson | Los Angeles | Parigi | Philip Crowley | Polonia | Roger Gunson | Roman Polanski | Samantha Geiner | Tutela dei diritti | Washington | Zurigo

 

Una frase della Widmer-Schlumpf («Bisogna sempre trovare una soluzione che sia ineccepibile sia giuridicamente che politicamente») ha rinfocolato peraltro i dubbi sull'esistenza anche di un aspetto politico. Se da un lato Francia e Polonia hanno sempre difeso Polanski, dall'altro gli Usa non hanno nascosto il loro forte interesse a processare il regista. La Widmer-Schlumpf ha però escluso cedimenti nei confronti di Parigi e Varsavia, così come ostilità nei confronti di Washington. Un'ostilità, secondo alcune voci, che avrebbe potuto nascere sull'onda della vicenda della banca elvetica Ubs, accusata e sanzionata negli Usa per aver favorito i reati fiscali di clienti americani.
«Siamo delusi, continueremo a cercare giustizia», ha detto in serata Philip Crowley, portavoce del Dipartimento di Stato. Sempre in serata, lo stesso Polanski ha rivolto un «immenso grazie» a tutti coloro che lo hanno sostenuto, senza fornire dettagli sul luogo in cui si trova. «Sono pazzo di gioia», ha affermato il filosofo francese Bernard-Henry Lévy, autore di petizioni a favore di Polanski. Soddisfazione hanno espresso i ministeri francesi della Cultura e degli Esteri ed il ministero polacco degli Esteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TRENT'ANNI INSEGUITO DALLA GIUSTIZIA

Il fatto
Roman Polanski, 77 anni, (nella foto) regista di origini polacche, è accusato di violenza sessuale su una minorenne, un episodio che risale a 33 anni fa. Il 10 marzo 1977 in casa di Jack Nicholson a Hollywood, fece assumere droga e alcol alla modella tredicenne Samantha Geiner e con lei ebbe una serie di rapporti sessuali
La condanna e la fuga
Nel 1978 Polanski è condannato da un tribunale di Los Angeles e scappa dal paese: non metterà più piede negli Stati Uniti per paura di essere arrestato. Prende il passaporto francese
L'arresto 30 anni dopo
Il 26 settembre 2009 Polanski, su ordine di cattura internazionale emesso dagli Stati Uniti, è arrestato al suo arrivo a Zurigo. A novembre il regista ottiene gli arresti domiciliari pagando una cauzione di tre milioni di dollari e viene trasferito nel suo chalet a Gstaad, in Svizzera.
No al processo in contumacia
Ad aprile la Corte d'appello californiana respinge la richiesta di processo per stupro in contumacia. Quindici giorni dopo l'attrice britannica, Charlotte Lewis, accusa Polanski di aver abusato di lei quando aveva 16 anni. Ieri le autorità elvetiche hanno respinto la richiesta di estradizione degli Usa. Polanski è libero e può lasciare la Svizzera

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da