House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Shopping russo nella Silicon Valley: dopo l'ingresso in Facebook la chat di Aol

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 17:47.

MOSCA - Alisher Usmanov e Jurij Milner, una strana coppia dietro Digital Sky Technologies: il più avventuroso, scrive l'Economist, tra i giganti emergenti online. Compagnie che «non saranno magari famose come Google o Yahoo! – dice il settimanale britannico – ma possono certamente dichiararsi membri della stessa lega». L'oligarca dell'acciaio - ma anche dell'Arsenal – che viene dall'Uzbekistan, Usmanov, e il volto russo di Facebook, Milner: sono loro ad aver inglobato nel proprio impero digitale ICQ, il servizio di instant messaging di America Online.

Suscitando invariabilmente grandi preoccupazioni, come ai tempi dell'ingresso in Facebook: l'accordo con AOL prevede che i server di ICQ vengano trasferiti da Israele in Russia, diventando inaccessibili per i servizi di sicurezza occidentali a cui gli israeliani avrebbero garantito finora accesso ai log di presunti criminali. Ogni incursione russa all'estero, del resto, è guardata ancora con il sospetto di motivazioni politiche alle spalle. Anche perché, da parte sua, Mosca non vede di buon occhio la presenza di stranieri nella parte in cirillico del web. Usmanov e Milner ne sono protagonisti: la loro Digital Sky Technologies – fondata nel 2005 da Milner con Grigorij Finger e di proprietà di Usmanov per il 32% – è il primo investitore nei mercati online di Russia ed Europa dell'Est. Oltre a una quota di Facebook che era partita dal 2% (per 200 milioni di dollari) ma si ritiene sia cresciuta al 10%, DST è proprietaria di quote nei portali e siti di social network più popolari in Russia: Vkontakte.ru, Mail.ru, Odnoklassniki.ru. È loro, sostiene Digital Sky, più del 70% delle pagine viste online in lingua russa, un mondo vivacissimo: un navigatore russo trascorre in media a chattare più del doppio delle ore di un americano.

«L'acquisizione di ICQ – spiega Jurij Milner, 49 anni, chief executive di DST – è una mossa strategica nell'ambito dello sviluppo del nostro business in Russia e in Europa orientale». Quando Dmitrij Medvedev invoca una Silicon Valley per la Russia, probabilmente vorrebbe averne cento, di Jurij Milner. Russi cresciuti in un'Unione Sovietica avviata al tramonto, scienziati (Milner è laureato in fisica teoretica) pronti a volare negli Stati Uniti per specializzarsi, ma poi a tornare. E con Facebook ora Milner è parte della Silicon Valley californiana ormai, ansioso di aggiungere un altro miliardo di dollari a quello investito finora all'inseguimento del suo obiettivo, sviluppare la dimensione sociale di internet andando in giro per il mondo a caccia di startup. E non solo di quelle: nel mirino, non si fa che ripetere, c'è Twitter.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alisher Usmanov | America Online | Arsenal FC | Dmitrij Medvedev | Economist | Europa dell'Est | Google | Gruppo Arsenal | Internet | Jurij Milner | Russia | Stati Uniti d'America | Yahoo!

 

In una recente intervista a Forbes, Alisher Usmanov (56 anni) racconta che quando un anno fa Milner gli telefonò per chiedergli se conoscesse Facebook, rispose di no, ma lo conoscevano i nipotini. Il suo mondo erano (sono) MegaFon e le telecomunicazioni, è la holding di Gazprom consacrata agli investimenti del gigante del gas, sono Metalloinvest (ferro e acciaio) e Norilsk Nickel, una fortuna che la ripresa delle materie prime ha riportato Usmanov al 14° posto tra i più ricchi di Russia, con un patrimonio di 7,2 miliardi. Ma in breve tempo Usmanov, che ha cominciato – dopo sei anni di prigione – producendo borse di plastica, è diventato il primo sostenitore e finanziatore dell'internet russo. E ora su Facebook – Alisher Usmanov, Gruppo Arsenal – c'è anche lui.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da