House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Spazio aperto chiede a Berlusconi e Fini di fare pace

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 16:32.

«Esprimiamo l'auspicio che Berlusconi e Fini riescano, prima della pausa estiva, a mettere fine alla lunga fase di instabilità e di aspro confronto interno inaugurata dall'ultima direzione nazionale». L'area di Spazio aperto, che raggruppa parlamentari finiani ed alcuni esponenti ex Fi, chiede «una nuova unità» del Pdl perchè «in queste ore torna a concretizzarsi la possibilità di una rottura». Le posizioni di Spazio Aperto sono state illustrate in una conferenza stampa al Senato, alla quale hanno partecipato fra gli altri Andrea Augello, Pasquale Viespoli, Silvano Moffa, Roberto Menia, Maria Grazia Siliquini e Maurizio Saia.

L'appello di Spazio aperto recita: «Non esistono scorciatoie o separazioni consensuali: la strada da percorrere è quella di una nuova unità. Nessuno può, in buona fede, sostenere che le polemiche, le cadute di stile, gli errori di valutazione di queste settimane, siano tutti ascrivibili ad una sola parte. In una situazione meno tesa, meno influenzata da pregiudizi e diffidenze reciproche, ci si sarebbe subito accorti che su fronti incandescenti come la legge sulle intercettazioni, il caso Brancher o la stessa manovra finanziaria, le posizioni espresse all'interno del partito erano comunque destinate ad avvicinarsi e ad incontrarsi, come in effetti sta avvenendo in queste ore soprattutto grazie all'iniziativa assunta direttamente da Silvio Berlusconi».

Andrea Augello ritiene che le vicende del Pdl possano concludersi positivamente «con un nuovo equilibrio interno». Per Silvano Moffa «bisogna togliere il Paese da questo preoccupante clima da fine impero. Sulle intercettazioni, ad esempio, è stato trovato un accordo, che recepisce le indicazioni di Fini e del Quirinale». Roberto Menia auspica che «Berlusconi e Fini trovino un accordo ragionevole e chiaro. I due leader trovino un'intesa anche su legalità e questione morale. Il Pdl si deve dare un codice etico».

Augello aggiunge: «Quando si parla di mozioni di sfiducia, è bene che gli organi di partito si riuniscano e si pronuncino ben prima che si arrivi alle mozioni di sfiducia». Pasquale Viespoli ritiene che «la direzione nazionale del 22 aprile abbia segnato uno spartiacque fra prima e seconda fase del partito. Berlusconi e Fini aprano una nuova fase del partito. A seguire ci sarà una nuova configurazione del Pdl».

Tags Correlati: Andrea Augello | FI | Gianfranco Fini | Maurizio Saia | Partiti politici | Pasquale Viespoli | PDL | Presidenza della Repubblica | Roberto Menia | Senato | Silvio Berlusconi

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da