House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Contatti tra il dg e Mokbel

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 08:26.


ROMA
Il 6 maggio 2008 il direttore generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa, incontrò negli uffici di piazza Monte Grappa a Roma alcuni uomini vicini a Gennaro Mokbel, l'imprenditore campano in carcere per riciclaggio internazionale. Lo ha confermato ieri, nel corso di un'audizione durata circa quattro ore, lo stesso Zappa, sentito come teste dai pm di Roma che indagano sull'affare Digint, filone della più ampia inchiesta sul maxi-riciclaggio di 2 miliardi di euro che ha coinvolto gli ex vertici di Fastweb e Telecom Italia Sparkle.
Le intercettazioni ambientali dei carabinieri del Ros allegate agli atti dell'inchiesta avevano documentato almeno due incontri tra i vertici di Finmeccanica e uomini vicini al gruppo di Mokbel. Incontri confermati da alcuni arrestati, in particolare l'ex senatore Nicola Di Girolamo. Durante l'incontro con i pm Zappa ha confermato di avere partecipato alla riunione del 6 maggio 2008 a cui prese parte anche Marco Toseroni, uno dei più stretti collaboratori di Mokbel, uomo chiave, con Di Girolamo, nel piano di agganciare Finmeccanica ed entrare nell'affare degli armamenti. Ad accompagnare l'uomo di Mokbel c'erano l'ex consulente di Finmeccanica, Lorenzo Cola (arrestato giovedì scorso per riciclaggio internazionale) e Chandra Randhir, legale di una società di Singapore, collaboratore di Toseroni. Durante l'incontro, ha detto Zappa, si parlò del progetto, illustrato da Toseroni, di costituire una agenzia di prodotti per la sicurezza nell'Asia centrale.
Quanto all'operazione che alla fine del 2007 portò il gruppo di Mokbel a rilevare per 8,3 milioni di euro il 51% della società dalla lussemburghese Financial Lincoln, titolare a sua volta del 51% di Digint, Zappa ha spiegato che l'affare non era di sua competenza. Un'operazione troppo onerosa, secondo i pm, visto che il 7 giugno 2007 Finmeccanica Group Services aveva acquistato da Financial Lincoln il 49% della Digint (compreso il diritto a nominare i membri del cda e l'a.d.) per 2 milioni. Da qui gli accertamenti del Ros che è riuscito a ricostruire il flusso del denaro, partito da Singapore, transitato per San Marino su un conto di uno degli indagati, Marco Iannilli, e finito in Svizzera. Per gli inquirenti, l'acquisto del 51% di Digint sarebbe costato in realtà solo un milione. Gli altri 7,3 milioni erano destinati a essere ripartiti tra Mokbel, Iannilli, Toseroni, Cola e altre persone su cui sono in corso accertamenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fastweb | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | Giorgio Zappa | Giustizia | Lorenzo Borgogni | Lorenzo Cola | Marco Toseroni | Marina Grossi | Raggruppamento Operativo Speciale | Roma | Romolo Bernardi | Selex | Services | Singapore | Telecom

 

Nei giorni scorsi, nell'ambito della medesima inchiesta, erano stati sentiti come testi il presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, il capo delle relazioni esterne, Lorenzo Borgogni, e il capo della sicurezza, Romolo Bernardi. Nei prossimi giorni sarà sentita anche Marina Grossi, moglie di Guarguaglini e a.d. di Selex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da