House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Un gioiello firmato Giugiaro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 10:11.

Un nuovo stadio per l'Albinoleffe, una struttura multifunzionale, moderna, capace anche di variare i propri spazi destinati gli spettatori. È quanto pensato dallo studio Giugiaro per la squadra lombarda che ha chiuso a centro classifica il campionato 2010 di serie B. La società nata nel 1998 dall'unione tra l'Albinese Calcio e la società Calcio Leffe gioca nell'arena di Bergamo – Atleti azzurri di Italia – insieme alla Atalanta. Ma si tratta di una struttura considerata inadeguata non solo perché molto datata, ma anche per la sua posizione troppo centrale.


Il nuovo stadio deve essere ancora presentato al Comune di Bergamo, perché nell'idea dell'Albinoleffe verrebbe realizzato sempre all'interno del territorio bergamasco, ma verso l'aeroporto di Orio al Serio, con un collegamento diretto alle autostrade. C'è da tempo un'ipotesi nel quartiere Colognola, ma non è detto che sarà la localizzazione definitiva, anche perché la retrocessione dell'Atalanta e il suo cambio di proprietà hanno riaperto i giochi per il rinnovamento dell'attuale stadio bergamasco. Senza contare che al momento la destinazione urbanistica dell'area andrebbe variata.

Nel frattempo, però, l'Albinoleffe ha avviato un lavoro stretto con Giugiaro, che non solo ha preparato un concept, ma ha cominciato a considerare gli utilizzatori delle parti commerciali e dell'albergo. Per lo studio di architettura le moderne strutture sportive devono "vivere" tutta la settimana e non solo la domenica in concomitanza della partita di campionato.

Altro elemento che dovrebbe fornire la giusta accelerata è l'approvazione della Legge Crimi, un provvedimento che consentirebbe alle squadre di calcio di farsi il proprio impianto di gioco in linea con quanto avviene nel resto dei principali campionati europei. Giugiaro non ha pensato solo alla struttura architettonica, ma ha realizzato un'analisi di geomarketing, provando ad individuare le esigenze del territorio che semplicisticamente non si risolvono allegando allo stadio un centro commerciale.

«Il problema degli stadi italiani è che non hanno spazi esterni fruibili e che non sono luoghi sociali – ha spiegato Aldo Cingolani, managing director di Giugiaro architettura –. Lo stadio deve essere usufruibile tutta la settimana, diventare una agorà dove possono essere ospitati incontri, attività di supporto per i bambini e per le mogli».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albinoleffe | Aldo Cingolani | Atalanta | B. | Calcio Leffe | Italia | Sport | Varese Calcio

 

Gli stadi, soprattutto secondo il modello anglosassone, sono diventati elementi di attrazione e generano un'economia supplementare capace di sostenere le iniziative delle squadre di calcio. In questo caso si è pensato a un hotel business da un centinaio di stanze, più una parte commerciale e un'altra legata all'intrattenimento. Complessivamente, si calcola un investimento tra i 50 e i 70 milioni di euro di cui circa 30 milioni solo per lo stadio. Il nuovo impianto dell'Albinoleffe sarà in grado di ospitare 12mila persone al coperto (uno dei parametri minimi per la Serie B) ma sarà anche capace di ampliare il suo numero di posti. Inoltre sarà possibile rimuovere il terreno di gioco e montare al suo interno un'arena da 20 mila posti per ospitare eventi musicali. Coperture fotovoltaiche su tutto il tetto consentiranno di ripagare i costi di gestione.

«In aggiunta a questo – ha continuato Cingolani – c'è tutta la questione legata alle attività di supporto. Abbiamo già coinvolto sia gestori per la parte ricettiva, sia commerciale. Tanto che c'è già un'idea della redditività dell'intero intervento: la squadra di calcio avrebbe un ritorno dell'investimento già solo dalla vendita degli spazi commerciali e ricettivi».

L'idea di Giugiaro è di costituire un consorzio che si occuperà della valorizzazione del brand delle squadre di calcio, capace di curare l'immagine, ma anche di far fruttare le nuove strutture. Tanto che il prototipo pensato per l'Albinoleffe è stato presentato al Varese Calcio e anche ad altre società che militano in Serie B e in Serie A.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da