House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Al veterano Lew il compito di risanare i conti pubblici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 08:24.

NEW YORK - Il ministro del Tesoro che aveva pareggiato i conti pubblici nell'era di Bill Clinton è stato rinominato ieri ministro del Tesoro da Barack Obama per sostituire il dimissionario Peter Orszag. Jacob Lew, attualmente vicesegretario di Stato sotto Hillary Clinton, ha un pedigree di tutto rispetto e una lunga esperienza in politica, ma riceve un'eredità poco invidiabile: un deficit record da oltre mille miliardi di dollari (certificato proprio ieri dal Tesoro a 3 mesi dalla fine dell'anno fiscale) in un periodo di stallo dell'economia e il paese impegnato in due guerre, In Iraq e in Afghanistan.

Laurea in legge a Harvard e a Georgetown, figlio di immigrati ebrei polacchi, Jacob Lew detto Jack circola a Washington da quando aveva 18 anni e conosce i risvolti della vita politica americana come le sue tasche. Appena laureato, Lew era diventato consigliere del presidente della Camera Tip O'Neill, poi liaison della Greenspan Commission per la storica riforma delle pensioni, quindi direttore esecutivo del Center for Middle East Research, consigliere economico del comune di Boston e avvocato in uno studio legale di Washington prima di entrare nel ministero del Tesoro durante l'amministrazione Clinton in qualità di consigliere sulla riforma sanitaria. Nel giro di quattro anni, nel 1998, Jack Lew fu nominato ministro del Tesoro con la missione di pareggiare i conti pubblici; alla fine del suo mandato nel 1992 il governo Usa poteva vantare un surplus di 237 miliardi di dollari.

Il democratico Jack Lew, 55 anni, si è formato nella scuola di disciplina fiscale di Robert Rubin, l'uomo di Citigroup che fu ministro del Tesoro di Bill Clinton nel boom economico di metà anni 90. La sua è una filosofia di sacrifici, e infatti Jack Lew non esita a ricordare che il surplus del 1992 fu conquistato a costo di pesanti tagli nelle spese sociali. Per questo motivo è stato uno dei più accaniti critici degli sgravi fiscali concessi da George Bush nel 2001 alle fasce alte di reddito.

Se la sua nomina sarà confermata dal Senato, Lew si troverà a decidere immediatamente proprio il fato di quegli sgravi che scadono il 1° gennaio 2011. Lew potrebbe prendere in considerazione una riforma fiscale per individuare nuove forme di gettito e forse anche una revisione del sistema previdenziale sotto pressione con l'avvicinarsi dell'età pensionabile per la generazione dei baby boomers.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Barack Obama | Bill Clinton | Citigroup | Conti pubblici | George Bush | Harvard | Hillary Clinton | Iraq | Jack Lew | Ministero del Tesoro | Pubblica Amministrazione | Robert Rubin | Senato | Stati Uniti d'America | Tip O'Neill

 

Ben visto dai democratici ma anche dai repubblicani, Lew potrebbe essere confermato con rapidità al Senato se non fosse per una magagna nel suo curriculum. Appena lasciato il ministero del Tesoro nel 1992, Lew è infatti diventato direttore esecutivo dell'hedge fund Citi alternative investments, una divisione del colosso bancario Citigroup specializzata in investimenti immobiliari. Obama ha fatto pressioni sul Parlamento per proibire alle banche di effettuare proprio il tipo di investimenti gestiti da Jack Lew alla Citigroup.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da