House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Cosentino, e tre… le dimissioni a Roma si moltiplicano (Les Echos)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 14:55.

"E tre!", esordisce Les Echos sotto il titolo "Le dimissioni si moltiplicano a Roma". Nicola Cosentino è "l'ultima vittima del fuoco incrociato di veleni e accuse" nel centro-destra, scrive El Pais. "Ha preferito dimettersi invece di affrontare un voto di sfiducia in Parlamento", chiesto dall'opposizione e dai dissidenti della coalizione di Berlusconi, nota il Financial Times. L'intricata situazione politica italiana torna a fare notizia sui media esteri. E' il terzo esponente del governo che lascia, dopo le dimissioni di Claudio Scajola e Aldo Brancher. I

l quotidiano francese Les Echos, nella corrispondenza di Guillaume Delacroix, parla di "affaire imbarazzante" per Silvio Berlusconi, tanto più che nella vicenda sono sospettate altre due persone vicine al premier, Denis Verdini e Marcello Dell'Utri.

La situazione – spiega - diventava "insostenibile" per il Cavaliere, all'indomani della retata della polizia italiana contro la ‘Ndrangheta. Una cosa è certa, per Les Echos: Gianfranco Fini "approfitta della situazione" per porsi come ultima risorsa. Le tensioni tra i due uomini sono "estreme" e Berlusconi evoca elezioni anticipate. La sua azione – secondo L'Ispo - è ormai giudicata negativa dal 57% della popolazione.

Le dimissioni di Cosentino arrivano con un lancio Reuters sui siti di Le Figaro e Le Nouvel Observateur. L'agenzia riassume in poche righe: è' sospettato di avere cercato di fare pressione sulla giustizia e di avere danneggiato la reputazione di avversari politici. Lui nega e si dice vittima di "persecuzioni" orchestrate dall'opposizione e dai seguaci di Fini.

El Pais mette in risalto, ricordandolo nel titolo, che il sottosegretario è accusato di avere legami con la Camorra. E nel sommario attira l'attenzione sulla lotta tra leader: Cosentino afferma che Fini "vuole prendere il potere".

"Con l'opposizione scomparsa, il centrodestra prosegue con l'aggiustamento di conti, la successione di scandali giudiziari e l'immersione in territori pericolosi", scrive Miguel Mora, definendo Cosentino come "ultima vittima" delle lotte intestine nel Pdl.

"Censurato dal suo proprio partito", sottolinea il sito di El Mundo nel pubblicare un'Afp. Il quotidiano spagnolo ricorda nel titolo l'accusa rivolta a Cosentino di avere tentato di influenzare la magistratura.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agence France Presse | Aldo Brancher | Claudio Scajola | Denis Verdini | Gianfranco Fini | Governo | Guillaume Delacroix | Nicola Cosentino | PDL | Reuters | Roma | Silvio Berlusconi

 

Una notizia dell'Ap informa i lettori del sito del Chicago Tribune e di altri giornali Usa. La Bloomberg (ripresa tra gli altri dal Washington Post) sottolinea che Berlusconi affronta crescente opposizione pubblica da parte di Fini e che ha perso tre membri del governo in due mesi di scandali per corruzione. Alcuni di questi scandali – osserva l'agenzia - forse non sarebbero mai venuti alla luce con la nuova legge sulle intercettazioni. Il servizio parla del dissenso in aumento e dello scontento per la leadership di Berlusconi, arrivato nelle strade con la protesta dei terremotati dell'Abruzzo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da