House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Perquisiti uffici e filiali Credit Suisse in Germania

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:03.

LUGANO - Le filiali e gli uffici di rappresentanza di Credit Suisse sono state perquisite ieri in 13 città tedesche, nell'ambito dell'inchiesta sull'evasione fiscale avviata nei mesi scorsi, sulla base dei dati contenuti in un cd acquistato in febbraio dal Land del Nord Reno-Westfalia.


La Procura di Düsseldorf, capoluogo del Land, ha messo sotto indagine non solo 1100 clienti della grande banca elvetica ma anche dipendenti di questa. «L'analisi dei dati – ha affermato Johannes Mocken, magistrato di Düsseldorf – ha fatto sorgere il sospetto che alcuni collaboratori del Credit Suisse, ancora ignoti, possano aver aiutato i clienti ad evadere il fisco. Per questo sono state autorizzate le perquisizioni». All'ampia operazione di ieri hanno partecipato 150 funzionari: poliziotti, ispettori fiscali, 10 magistrati. Filiali e uffici perquisiti sono quelli di Berlino, Bielefeld, Braunschweig, Brema, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Colonia, Norimberga, Ratisbona, Stoccarda e Monaco di Baviera.

Il Credit Suisse ha confermato le perquisizioni e i suoi portavoce hanno affermato da Zurigo che la banca rispetta la legge e che «sta cooperando con le autorità tedesche ma non può dare altre informazioni, perché l'inchiesta è in corso». Il cd che sta alla base dell'indagine ha contorni misteriosi, con ogni probabilità si tratta di dati sottratti alla banca, forse da un ex dipendente. La Procura di Düsseldorf aveva annunciato lo scorso 19 marzo l'avvio del procedimento. Il Credit Suisse, dal canto suo, aveva sporto denuncia penale contro ignoti per il furto dei dati, peraltro non ancora formalmente accertato. «Non sappiamo se esista veramente un cd contenente informazioni bancarie su clienti di Credit Suisse», aveva dichiarato a fine marzo Hans-Ulrich Doerig, presidente del cda della banca.

Il cd, probabilmente appunto proveniente dalla Svizzera, è stato acquistato per 2,5 milioni di euro. Lo scorso 9 giugno, poi, il Land della Bassa Sassonia e lo Stato tedesco hanno confermato l'acquisto di un secondo cd, per 185mila euro, pure contenente dati su migliaia di clienti di banche svizzere. Questo duplice acquisto, arrivato dopo l'altro del 2008 per i dati sottratti ad una banca del Liechtenstein, avrebbe portato all'autodenuncia di alcune migliaia di evasori fiscali. Il fisco tedesco punta al recupero di centinaia di milioni, visto che solo l'evasione legata al cd del Nord Reno-Westfalia riguarderebbe, secondo indiscrezioni, patrimoni per 1,2 miliardi di euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bassa Sassonia | Credit Suisse | Giustizia penale | Hans-Ulrich Doerig | Hsbc | Johannes Mocken | Nord Reno | Roland Meier | Svizzera | Westfalia

 

Sia nel caso analogo della filiale ginevrina della banca britannica Hsbc (che riguarda anche clienti italiani) sia in questo caso tedesco, le autorità svizzere hanno comunque ribadito che non forniranno assistenza, visto che si tratta sempre di dati rubati. Bisognerà ora vedere se le perquisizioni al Credit Suisse turberanno i negoziati tra Svizzera e Germania, che si stanno concretizzando in un nuovo accordo fiscale, anche per una maggiore collaborazione nella lotta all'evasione. Per ora le due parti gettano acqua sul fuoco. I portavoce del ministero tedesco delle Finanze ieri hanno confermato i negoziati. Il portavoce del ministero elvetico delle Finanze, Roland Meier, non ha commentato le perquisizioni e ha affermato che Berna punta ancora sul dialogo, «in un clima di fiducia reciproca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da