House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Verdini resta ma nel Pdl cresce il malumore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:10.

ROMA - Davanti a taccuini e telecamere i maggiorenti del Pdl sembrano frenare sull'idea di un coordinatore unico del partito e su un possibile passo indietro di Denis Verdini. «Non ho visto nessuno che ha chiesto le sue dimissioni. Quanto al coordinatore unico ne abbiamo parlato con Berlusconi. Non credo che ci sia questa ipotesi, neanche larvatamente», dice Ignazio La Russa, che sarebbe comunque il primo a subire l'operazione, lasciando il vertice di palazzo Grazioli. Dove Silvio Berlusconi aveva chiamato a sé Denis Verdini e Nicola Cosentino, ma anche i capigruppo di Senato e Camera.

Il dietro le quinte, però, racconta la storia di un premier costretto a maneggiare un partito esplosivo. Assediato dalle inchieste giudiziarie e dall'assalto mediatico. E sempre più logorato da una faida interna che contrappone la vecchia guardia berlusconiana alle nuove leve che si muovono sotto la bandiera di "Liberamente".

Lo scontro era rimasto finora sotto traccia, ma è esploso sulla storia del coordinatore unico. Un progetto di cui il Cavaliere non ha mai fatto mistero e che, visti i nuovi sviluppi giudiziari, aveva ritirato fuori negli ultimi giorni offrendo l'incarico, secondo voci insistenti, proprio alla Gelmini. «Era una soluzione che gli avrebbe consentito di uscire dall'angolo dando l'idea di un rinnovamento totale - racconta un berlusconiano doc - affidato a una figura nuova al di sopra di ogni sospetto e che avrebbe ben controllato». Ma l'idea è arrivata alle orecchie di chi non doveva sapere scatenando una rivolta.

Così Berlusconi ha dovuto indietreggiare e rassicurare i suoi e Denis Verdini che ieri si era presentato al Cavaliere pronto a dimettersi. Ma il premier ha fatto una scelta scaricando Cosentino, cui pure pubblicamente ha riconfermato la stima, ma che di fatto, scommette più d'uno nel Pdl, è stato abbandonato al suo destino «perché in Campania finirà sbranato da Caldoro e dalla Carfagna». I due ufficialmente non commentano, ma nel loro entourage si osserva «che un coordinatore può sempre saltare da un momento all'altro».

Su Verdini, invece, il Cavaliere fa quadrato. «Dobbiamo resistere - è il suo ragionamento - se cedessimo daremmo l'impressione di assecondare sempre le richieste di Fini e dei suoi». Senza contare che parrebbe una resa anche verso la Lega. Che ieri, per bocca di Roberto Maroni, è tornata a sventolare il vessillo della propria diversità. «Non può succedere che uno di noi sia coinvolto in faccende simili - dice al Corriere della Sera - Scajola si è dimesso senza essere indagato. Gli interessati o il loro partito devono valutare se non lasciare provochi danni al governo e al partito stesso. Noi nella Lega faremmo così».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Denis Verdini | Frattini | Gelmini | Gianfranco Fini | Governo | Ignazio La Russa | Lega | Liberamente | Nicola Cosentino | PDL | Premier | Roberto Maroni | Senato | Silvio Berlusconi

 

Per ora, quindi, l'idea del coordinatore unico torna in "stand by". Lo stesso Frattini, in pole per l'incarico, frena. «È troppo presto per fare nomi». Tanto più che accelerare significherebbe per il Cavaliere aprire un altro fronte e, osserva un esponente di spicco del Pdl, «Berlusconi non può permetterselo perché non può varare un nuovo assetto se prima non risolve con Gianfranco Fini». Con cui il Cavaliere sembra pronto alla resa dei conti.

Ecco allora la scelta di rimandare ad agosto qualsiasi decisione. I suoi fanno a gara per annunciare la notizia. «Doveva rimanere riservata ma non mi offendo - scherza La Russa riferendosi all'anticipazione data da Frattini ad Algeri –. Il presidente lo ha proposto all'ultima riunione, dovevamo organizzare dei congressi sezionali e comunali, e se non ci riusciremo prima delle vacanze ci vedremo qualche giorno in agosto». Cosa bolle davvero in pentola è difficile dirlo. Ma qualche indizio lo si rintraccia. «La sensazione - ammette un berlusconiano vicino al premier - è che il colpo d'ala sia solo rimandato per far passare prima la burriana. E poi azzerare tutto, vertici nazionali e regionali, dando mandato al partito per un nuovo statuto che apre la via al rinnovamento, magari a un predellino 2. Ci aspetta una estate di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da